A maggio si alza il termometro: atteso caldo fuori stagione

mercoledì 29 aprile 2015

Ancora presto per sapere se ci sarà uno scenario superiore ai 40 gradi.

In questi giorni si leggono tantissime notizie riguardanti l’avvezione di aria calda attesa dalla prossima settimana, ma se da un lato tali notizie tendono a descrivere dei movimenti barici quasi certi, dall’altra, come spesso accade, usano li stessi in maniera sensazionalistica. Se difatti ad oggi possiamo dire con molta sicurezza che i primi giorni di maggio saranno dettati dall’arrivo dell’anticiclone subtropicale, dall’altra non possiamo ancora esserlo circa l’esatta intensità con cui esso giungerà sull’Italia. Certamente porterà aria calda, caldissima per il periodo (praticamente da piena estate), ma non è ancora detto che riuscirà a far registrare temperature fino a 40 gradi in alcune regioni italiane ed è del tutto imprudente dare per certi scenari così estremi con così largo anticipo.

Guardiamo insieme gli spaghi della Puglia meridionale, una media di 20 differenti proiezioni modellistiche spesso molto utile a leggere le grandi manovre atmosferiche fino al medio-lungo termine. Appare subito evidente che avremo ancora alcuni giorni con temperature in perfetta media climatica (tale media termica è rappresentata dalla linea rossa spessa), e che già dal weekend si registrerà un avvertibile aumento delle temperature con valori fino a 4-6 gradi sopra media. Spingendoci ancora più in là coi giorni scorgiamo una decisa intensificazione di tale tendenza, ma al contempo le 20 proiezioni modellistiche (linee colorate) tendono ad essere meno compatte e ad aprirsi, manifestando quindi una generale incertezza circa l’intensità che tale ondata di calore sarà in grado di raggiungere.

Riassumendo tale quadro, possiamo dire con assoluta certezza che stiamo andando incontro ad una fase climatica decisamente calda per il periodo, ma dobbiamo pazientare ancora qualche giorno per capire se durante il clou di tale fase avremo a che fare con temperature da piena estate (31-33 gradi) o con scenari ancora più caldi (punte fino a 36-38 gradi).

Fonte: Meteonetwork Puglia e Basilicata ONLUS

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
21/10/2019
Una vasta struttura altopressoria domina i settori centro-orientali europei con ...
Meteo
19/10/2019
Cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature stazionarie o in lieve incremento (max ...
Meteo
18/10/2019
Ancora instabiità di stampo estivo: attenzione ...
Meteo
17/10/2019
Nulla di buono per il Salento, dal punto di vista delle piogge, almeno per i prossimi ...
Oggi ci siamo rivolti all’’Ambulatorio di dietetica preventiva” - SIAN Area Nord per capire se ...
clicca qui