Al castello Carlo V “Gioielli d’artista”: Roberta Risolo espone le sue creazioni

domenica 19 aprile 2015

Arte ed eleganza nel segno del Salento e della sua storia: andrà in esposizione dal 22 aprile al 3 maggio la mostra curata dall’artista orafa nell’ambito dell’itinerario Rosa 2015.

Arte ed eleganza nel segno del Salento e della sua storia: andrà in esposizione dal 22 aprile al 3 maggio 2015, al Castello Carlo V di Lecce, “Gioielli d’artista”, mostra a cura di Roberta Risolo. L’artista orafa presenterà le sue nuove linee di gioielli all’interno di una mostra che rientra nella manifestazione Itinerario Rosa 2015 a cura dell’assessorato alla Cultura, spettacolo e turismo del Comune di Lecce.

Ogni gioiello, ricco di storia sprigiona senza indugio a chi l’osserva il forte legame con il territorio, il Salento. La materia diviene protagonista nelle linee realizzate in legno d’ulivo e perle, mentre le architetture della città diventano gioielli da indossare.

La Collana Queen Mary è ispirata alla storia di Maria d’Enghien, Contessa di Lecce, mecenate e donna molto amata dal popolo e inoltre alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, sublime esempio di bellezza dell’arte romanica e gotica in Puglia, realizzata per volere del Conte Raimondello Orsini del Balzo e terminata dalla moglie Maria d’Enghien.

Tra le nuove collezioni che saranno presentate durante la mostra, immancabile sarà la presenza della collezione Legno d’ulivo e perle, oltre al restyling della linea Fico d’India, molto apprezzata sin dal primo esordio al pubblico, nell’estate 2012 al Castello Aragonese di Otranto .

I gioielli, creazioni esclusive, sono frutto della ricerca stilistica combinata alla tecnica orafa acquisita negli anni di studio e lavoro dell’artista a Vicenza, città nota come “patria dell’oro”.

Chiara espressione di un’interpretazione del gioiello come ricchezza non tanto perchè legata al metallo “prezioso” quanto al prezioso patrimonio artistico, storico e culturale che rappresenta.

Ingresso libero

su prenotazione:  laboratorio dimostrativo gratuito sul design del gioiello

per info. Tel: 338-5429780

E-mail: info@robertarisolo.it

Sito internet: www.robertarisolo.it

Pagina facebook: www.facebook.com/robertarisolo.designerorafa

Biografia: www.robertarisolo.it/index.php/bio

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
29/01/2020
Approvato il piano per la rigenerazione del Salento in ...
Lecce
29/01/2020
Soddisfazione dell’assessore allo sviluppo ...
Lecce
29/01/2020
L'episodio a Lecce lo scorso 21 gennaio. I giovani, fermati dagli agenti di polizia, ...
Lecce
29/01/2020
L’intervento da parte dell’Ispra è stato compiuto presso ...
 Per sgomberare il campo dai dubbi, torniamo a parlare di coronavirus proveniente dalla Cina, anche perché ...
clicca qui