Immagini, testimonianze e conversazioni: all'Ammirato "Donne raccontano Donne"

domenica 19 aprile 2015

Dalla raccolta del tabacco alla raccolta del the. Storie e culture che si intrecciano grazie a proiezioni, fermo immagine, testimonianze e conversazioni. Appuntamento domenica 19 aprile, alle ore 18.30, all'Ammirato Culture House.

Donne raccontano Donne: dalla raccolta del tabacco alla raccolta del the. All’Ammirato Culture House storie e culture si intrecciano grazie al racconto delle donne. A cura di Stefania Quarta e Viviana Bello, l'iniziativa, organizzata in collaborazione con Avio Selezione, è inserita in Itinerario Rosa, la rassegna al femminile promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce.

L’obiettivo è quello di riproporre un viaggio immaginario che partirà dal Salento con memorie storiche delle donne tabacchine e la loro raccolta del tabacco sino ad arrivare in Cina con il racconto delle donne raccoglitrici della bevanda più consumata al mondo, il tea. Storie e culture che si intrecciano; al centro la donna, punto nevralgico di un'economia contadina che con forza e grazia le attraversa.

Per raccontare questi due mondi, da un lato così lontani e dall'altro così vicini, sono previsti proiezioni, fermo immagini e racconti di Giacomina Frisco, storica tabacchina salentina, e Sun Weiying, esperta e raccoglitrice di the. Seguirà la degustazione di decine di varietà di tè offerte da Avio Selezione.

Per l'occasione, inoltre, è prevista l'installazione “Donne che hanno cambiato il mondo”, un percorso al femminile per omaggiare storie che diventano speciali nella straordinarietà della loro quotidianità.

Domenica 19 aprile, ore 18.30, Ammirato Culture House, in via di Pettorano 3 a Lecce.

L’ingresso è libero

Per info: 345 4914896

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
18/02/2020
Per la vicenda che ha visto 21 persone indagate con ...
Lecce
18/02/2020
L'episodio questa mattina intorno alle 8.15: fortunatamente ...
Lecce
18/02/2020
La nuova offerta turistica della società ...
Lecce
18/02/2020
I risultati del controllo attraverso il cellulare hanno insospettito i sanitari del ...
Si chiama roncopatia, un respiro pesante e rumoroso mentre si dorme: è un disturbo respiratorio del sonno ...
clicca qui