Dal sacco di Otranto all’Università islamica, convegno su "Lecce capitale di quale cultura?"

venerdì 17 aprile 2015

Appuntamento promosso dall’associazione Energia Pulita, all’Hotel Tiziano di Lecce, con la partecipazione di Magdi Cristiano Allam, Giampiero Khaled Paladini e Raffaele Gorgoni.

La scarsa cura nel promuovere la propria specificità e le tradizioni del territorio è stata la principale ragione della sconfitta di Lecce nella competizione per assicurarsi il titolo di Capitale della cultura europea nel 2019. Una crisi di identità che rischierebbe di riproporsi se Lecce ospitasse una università islamica.

Una presenza, quella della struttura che costituirebbe il primo ateneo islamico d’Italia, che porrebbe sfide di enorme complessità sia per l’opacità dei finanziamenti, sia per la grave difficoltà a omogeneizzarsi con il territorio salentino, e nazionale, privi di qualsiasi esperienza storica di insediamenti musulmani; una università che sembrerebbe più incline a rappresentare un centro che guarda a contesti extraeuropei (Qatar, Arabia Saudita, Afganistan, Pakistan, Bahrain…), di cui non si comprende la necessità per il territorio salentino.  

E tutto questo nel quadro degli stravolgimenti che in Medio Oriente e in altre aree del mondo (nel segno del fallimento delle cosiddette “Primavere arabe”) stanno dimostrando quanto l’Islam “moderato” stia faticando a controllare le frange estremiste, capaci di reperire finanziamenti opachi sia direttamente sia tramite saldi legami internazionali. 

All’appuntamento, promosso dall’associazione Energia Pulita, interverranno Magdi Cristiano Allam,  giornalista e scrittore, Giampiero Khaled Paladini, presidente della fondazione “Università islamica d’Italia”, e Raffaele Gorgoni, giornalista Rai. Introduce l’avvocato Riccardo Rodelli. Modera il giornalista Giorgio Demetrio. Saluti di Damiano D’Autilia, capogruppo di Forza Italia al Comune di Lecce.

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
18/02/2020
Per la vicenda che ha visto 21 persone indagate con ...
Lecce
18/02/2020
L'episodio questa mattina intorno alle 8.15: fortunatamente ...
Lecce
18/02/2020
La nuova offerta turistica della società ...
Lecce
18/02/2020
I risultati del controllo attraverso il cellulare hanno insospettito i sanitari del ...
Si chiama roncopatia, un respiro pesante e rumoroso mentre si dorme: è un disturbo respiratorio del sonno ...
clicca qui