In attesa di trapianto di rene: volo sanitario da Brindisi a Bologna per 36enne leccese

mercoledì 8 aprile 2015

Operazione possibile grazie ad un volo sanitario del velivolo Falcon 50 del 31esimo stormo dell’Aeronautica militare: la richiesta è stata inviata dalla Prefettura di Lecce, mentre il mezzo aereo è partito da Ciampino.  

Un trasporto di urgenza con volo sanitario da Brindisi a Bologna per un 36enne leccese in attesa di trapianto di rene: è stato possibile nel tardo pomeriggio di oggi, grazie ad un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo dell'Aeronautica militare.

La richiesta di trasporto è stata inviata dalla Prefettura di Lecce alla sala situazioni del Comando squadra aerea che ha disposto l'immediata esecuzione del volo. Il velivolo, partito da Ciampino (RM), è atterrato all'aeroporto di Brindisi, dove ha imbarcato il paziente per poi ripartire alla volta dell’aeroporto di Bologna.

Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Questo servizio viene svolto su tutto il territorio nazionale, isole comprese. L'attività di trasporto sanitario, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza ventiquattrore al giorno, 365 giorni all’anno.

 

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
09/12/2019
I lavori saranno ultimati prima di marzo. Fra due mesi il ...
Lecce
09/12/2019
Le rilevazioni del Servizio Politiche Territoriali della ...
Lecce
09/12/2019
L'uomo è stato fermato dai poliziotti per un controllo nel pomeriggio di ieri in ...
Lecce
09/12/2019
Le Sardine salentine si ritroveranno a Lecce domenica 15 ...
Insieme al dottor Eugenio Romanello, dermatologo di grande esperienza per le malattie veneree, a Lecce va in pensione ...
clicca qui