Xylella, il ministro Martina annuncia la sua visita a Lecce

sabato 4 aprile 2015
Dopo l'embargo del governo francese, il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina verrà a Lecce mercoledì prossimo per ascoltare sindaci e olivicoltori.

Considerato l'aggravarsi del problema Xylella, il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina arriverà mercoledì prossimo a Lecce per incontrare sindaci e associazioni di olivicoltori. A rendere ormai inevitabile la visita e l'intervento del ministro Martina nel Salento la decisione da parte del governo francese, che ha deciso ieri di bloccare le importazioni di piante dalla nostra regione. 

“Io stessa - ha commentato la sottosegretaria al Lavoro Teresa Bellanova - nei giorni scorsi avevo scritto al ministro per chiedergli a che punto fosse il confronto con l’Europa e la Commissione Europea Agricoltura circa l’obbligo dell’eradicazione e il divieto di reimpianto, così come notizie più certe sul sostanziale blackout dei vivai e dell’acquisto da parte di paesi non europei di barbatelle, soprattutto dopo la sua nitida risposta ad un’interrogazione parlamentare. E avevo fatto presente la necessità di un confronto con il territorio, i sindaci, le associazioni, perché il Salento avvertisse con forza, una volta di più, quell’attenzione e quell’impegno che in questi mesi il Governo non ha mai fatto mancare. La presenza del ministro Martina mercoledì a Lecce è la risposta di cui non abbiamo mai dubitato”.

“Già nelle scorse settimane - ha aggiunto l’onorevole del Pd Salvatore Capone - avevamo più volte evidenziato al ministro l’opportunità di una sua presenza in Puglia e nel Salento. Visita che adesso diviene a maggior ragione necessaria anche perché ci troviamo dinanzi ad una situazione che minaccia di avvitarsi micidialmente su se stessa con un esito che rischia di essere devastante. Ecco perché non credo sia retorico chiedere a tutte le parti in causa una grandissima saggezza. In gioco non è infatti il punto di vista degli uni o degli altri, ma il futuro di una terra”.

 
Altri articoli di "Lecce"
Lecce
20/08/2019
L'uomo è stato riconosciuto dai tatuaggi durante la ...
Lecce
20/08/2019
Militari impegnati nel contrasto allo spaccio di ...
Lecce
20/08/2019
La chiesa di Lecce e la filiera sociale del territorio ...
Lecce
20/08/2019
I due sinistri in viale Lo Re e in via Oberdan. In entrambi i casi non ci sono ...
Il bambino con disturbi dello spettro autistico non comunica, non guarda negli occhi: dà tutta una serie di ...
clicca qui