Finalmente primavera: settimana mite e stabile

sabato 28 marzo 2015

I principali modelli previsionali evidenziano il colmamento della vasta anomalia barica presente da settimane sul Mediterraneo ed il conseguente rinforzo di un promontorio anticiclonico tra Spagna, Italia e Nord Africa, azioni che determineranno la fine della lunga parentesi piovosa che ha ostacolato fino ad ora l'avvio della stagione primaverile.

Da domani il sole splenderà anche sulle nostre regioni e rimarrà a dettare legge almeno fino a venerdì, in un contesto termico progressivamente più mite da lunedì, grazie all'attenuazione delle tese correnti settentrionali che ci faranno compagnia ancora per altre 24 ore. Le temperature torneranno quindi sui valori medi del periodo e tra martedì e mercoledì tenderanno anche a superarli di alcuni gradi.

Tuttavia il sopracitato promontorio anticiclonico manterrà i suoi valori massimi più a occidente, ragion per cui non sono da escludere fugaci intrusioni nuvolose ma di breve durata e senza alcun fenomeno annesso.

 

L'evoluzione del weekend pasquale pare ancora incerta. Le fresche correnti atlantiche evidenziate nella grafica con i vettori color azzurro potrebbero difatti scendere verso sud, innescando un possibile consistente raffreddamento accompagnato da un po' di instabilità. E' ancora presto per spingersi così lontano, ci aggiorneremo in settimana.


Info: Meteonetwork Puglia

 

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
20/11/2019
 Sono circa 40.000 le fulminazioni causate nelle ultime 24 ore, tra Canale d'Otranto ...
Meteo
19/11/2019
Una nuova perturbazione, l'ennesima di questo novembre, sta interessando l'Italia in ...
Meteo
18/11/2019
Torna a splendere il sole su tutta la Puglia, ma il tempo ...
Meteo
16/11/2019
La giornata di domani sarà segnata da un peggioramento del tempo a causa del ...
La MCS è una patologia rara, oscura e difficile da diagnosticare. Fino a qualche anno fa veniva curata in un ...
clicca qui