Xylella fastidiosa, Coldiretti pronta a discutere a Lecce di soluzioni e risultati

domenica 1 marzo 2015

Il prossimo 5 marzo si terrà il Focus Group sul tema complesso del distaccamento rapido con la partecipazione di esperti e ricercatori per discutere delle attività di contrasto e contenere la diffusione del patogeno.

Si terrà a Lecce il 5 marzo prossimo il Focus Group sul complesso del disseccamento rapido dell'ulivo in Salento", organizzato dalla Coldiretti Lecce per valutare i risultati sinora raggiunti dalla ricerca scientifica, lo stato di avanzamento delle attività per contrastare e contenere la diffusione della Xylella fastidiosa e gli sviluppi della ricerca per garantire traiettorie di futuro agli olivicoltori che hanno perso, a causa del patogeno da quarantena, ogni fonte di reddito.

“Al Focus Group parteciperanno - annuncia il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno - Donato Boscia, responsabile UOS (Unità organizzativa di supporto) di Bari del Cnr - Istituto per la Protezione sostenibile delle piante e saranno invitati i componenti dell'Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia, il comitato di monitoraggio che sta operando con il Commissario per l'emergenza Silletti, i maggiori esperti della comunità scientifica regionale e il mondo della comunicazione.

Importante la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni e della politica che hanno la responsabilità di far dichiarare lo stato di calamità naturale che innescherebbe immediatamente urgenti misure di sostegno in favore degli imprenditori olivicoli, quali sgravi della contribuzione previdenziale agricola ai sensi del D. Lgs. 102/2004 e del settore della trasformazione, sospensione o dilazione delle scadenze fiscali agricole previste per i soggetti agricoli professionali e postergazione di ogni scadenza di mutui e investimenti per n. 5 anni, interventi indispensabili a garantire un futuro ad imprese olivicole, cooperative, frantoi e vivai salentini".

 

Altri articoli di "Sanità"
Sanità
12/09/2019
Al tavolo SEPAC Regione, ASL e sindacati. Accordo trovato per il passaggio di categoria, ...
Sanità
11/09/2019
Il progetto è nato sette anni fa ...
Sanità
03/09/2019
Per la Fp Cgil, la scelta di ridurre i posti letto a ...
Sanità
27/08/2019
Ai lavoratori sono revocati congedi straordinari, corsi, ...
Abbiamo già scritto che la carie trascurata può persino intaccare alcuni organi (causando raramente anche ...
clicca qui