Premio del Paesaggio del Consiglio Europeo, Italia in gara con il Parco dei Paduli

giovedì 22 gennaio 2015
Il progetto dell'associazione Lua è stato selezionato per rappresentare l'Italia nella competizione che premia gli esempi migliori di tutela del paesaggio e valorizzazione del patrimonio culturale. 

Il parco dei Paduli in corsa per il premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa. Il progetto, presentato dall'associazione LUA (Laboratorio Urbano Aperto), ha superato le fasi di selezione curate dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed è stato giudicato il miglior candidato tra i tanti progetti italiani che hanno partecipato al bando.

“Per la qualità delle azioni programmate ed attuate, per la capacità di attivare un ampio processo partecipativo che ha visto e vede coinvolti numerosi interlocutori e sostenitori – Amministrazioni comunali, associazioni, operatori culturali e turistici, produttori agricoli e comunità locali - il progetto emerge come concreta e positiva applicazione dei principi della Convenzione Europea del Paesaggio per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale” è il giudizio espresso dalla commissione esaminatrice composta da funzionari del Mibact e da professori di architettura.
“Avviato su iniziativa di un gruppo di giovani universitari già dal 2003 e progressivamente sviluppatosi con il coinvolgimento di dieci comuni salentini, esso si distingue per l’esemplarità delle modalità attuative; in particolare: per il consapevole approccio ‘sistemico’ alle risorse sia del patrimonio materiale del territorio (aggregati urbani, boschi e singolarità botaniche ecc) che di quello immateriale (tradizioni orali e musiche popolari); per la ideazione di modalità di comunicazione capaci di coinvolgere le comunità locali; per la sperimentazione di nuove forme di turismo ‘lento’ e di un originale sistema di accoglienza ‘ecosostenibile’ che hanno chiamato in causa esperti e artisti italiani e internazionali.
Altri articoli di "Luoghi"
Luoghi
17/01/2020
Proseguono in Salento i giorni del “fuoco” con il rito della focara che oggi ...
Luoghi
08/01/2020
Come ogni anno la Befana arriva nel Carcere di Lecce con ...
Luoghi
02/01/2020
A Cutrofiano, l’ass.ne cult. Sud Ethnic organizza l’XI^ edizione di Testi, ...
Luoghi
31/12/2019
Mistica D'Amore a Specchia: da Don Tonino Bello a Fabrizio De Andrè, un viaggio ...
Oggi parliamo del problema della pseudocompetenza, un complesso sociale di cui Petruska Clarkson, psicologa componente ...
clicca qui