Maltempo alle porte: da domenica ritorna la pioggia

venerdì 16 gennaio 2015
La circolazione atmosferica sta cambiando drasticamente sull'area euro-mediterranea, per l'affondo di aria fredda di origine artico-marittima fin verso le coste marocchine e algerine che alimenterà una vasta struttura depressionaria tra il weekend e l'inizio della prossima settimana, che resterà attiva per molti giorni su gran parte del Mediterraneo centrale e occidentale. Il tempo ne risentirà anche sulle nostre regioni, guastato da un prolungato richiamo di aria umida e mite di natura instabile. Già dalle prossime ore si registrerà un progressivo rinforzo dello scirocco che porterà con se banchi di nubi alternati a qualche schiarita nella giornata di domani.

Sarà il preludio di un peggioramento più corposo atteso domenica
?, quando piogge e rovesci si faranno vivi in maniera irregolare sui settori settentrionali, più presenti invece su materano e Puglia centro-meridionale dove assumeranno carattere temporalesco soprattutto tra la serata e la prima parte di lunedì, con possibili fenomeni di forte intensità su Golfo di Taranto e Canale d'Otranto.
Nel corso della settimana nuove perturbazioni porteranno frequenti passaggi piovosi, in un contesto progressivamente meno mite.

Info:
MeteoNetwork Puglia
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
19/11/2019
Una nuova perturbazione, l'ennesima di questo novembre, sta interessando l'Italia in ...
Meteo
18/11/2019
Torna a splendere il sole su tutta la Puglia, ma il tempo ...
Meteo
16/11/2019
La giornata di domani sarà segnata da un peggioramento del tempo a causa del ...
Meteo
14/11/2019
Dopo l'allontanamento della perturbazione il tempo ...
La prematurità non è rara nemmeno nel Salento: le cause che determinano una nascita anticipata sono ...
clicca qui