Ancora due giorni di freddo, poi torna "l'autunno"

martedì 6 gennaio 2015
L'ultima ondata di aria fredda tenderà ad esaurire la sua azione tra domani e dopodomani, grazie al progressivo allontanamento verso levante della saccatura artica che l'ha alimentata.

Per capire cosa attenderci nei prossimi giorni diamo uno sguardo agli spaghi di Bari, ossia 20 differenti proiezioni modellistiche indicanti in alto le temperature previste a 850hPa (circa 1500m slm) messe a confronto con la media clino trentennale alle medesime quote (linea rossa spessa); in basso le possibili precipitazioni. Laddove vediamo linee più compatte la previsione può essere più attendibile, ad una maggiore apertura corrisponde invece una maggiore incertezza.

Il grafico ci dice, quindi, che all'allontanamento della saccatura artica cui facevamo cenno in apertura seguirà lo spanciamento verso levante dell'Anticiclone delle Azzorre, il quale spingerà le ?temperature? verso l'alto disponendole per alcuni giorni sui valori medi del periodo; successivamente, grossomodo durante il prossimo weekend, il rinforzo dello stesso anticiclone dovuto ad un'ingerenza subtropicale porterà un ulteriore aumento termico, anzi una vera e propria impennata che spingerà la colonnina di mercurio su valori ben al di sopra delle medie stagionali, in un contesto stabile che potrebbe durare fino a metà mese se non oltre, salvo una possibile parentesi instabile la prossima settimana, sulla quale regnano ancora molte incertezze.
L'inverno durerà ancora fino a venerdì/sabato, in seguito ci attendono giornate miti e umide più di stampo autunnale.


Info: MeteoNetwork Puglia
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
18/10/2019
Ancora instabiità di stampo estivo: attenzione ...
Meteo
17/10/2019
Nulla di buono per il Salento, dal punto di vista delle piogge, almeno per i prossimi ...
Meteo
16/10/2019
Il caldo e la stabilità continueranno a interessare il Sud Italia ancora a lungo e ...
Meteo
15/10/2019
Dopo un lungo periodo di assoluta stasi anticiclonica, in concomitanza con l'avvio della ...
Il piede torto congenito è una malformazione di ossa e articolazioni che colpisce uno o due neonati su mille: ...
clicca qui