Terre salentine in scena a Taviano con "La notte degli imbrogli"

giovedì 13 novembre 2014

A Taviano "La notte degli imbrogli", spettacolo della Compagnia Teatrale "Arte in Parabita" nell’ambito della rassegna “Le Serre Salentine in Scena”: sabato15 novembre ore 21 Auditorium Comunale “A. Tundo”.

"La Notte degli Imbrogli”, ovvero una sorta di “promessi sposi” in salsa salentina.
C'è tanta storia del Salento nello spettacolo teatrale della compagnia “Arte in Parabita”. L’opera vuole ripercorrere le vicende che legarono Don Francesco Saverio, duca di Parabita, e Rosaria Cataldo, una giovane popolana anch'ella di Parabita le cui vicissitudini trovano molte analogie con i fatti raccontati dal Manzoni nella Notte degli Imbrogli che vede come protagonisti Don Abbondio insieme a Renzo e Lucia. 
Lo spettacolo ha per protagonisti due giovani e stravaganti ricercatori di Storia che sono stati mandati dal dipartimento di studi umanistici della facoltà di storia di Milano ad indagare sulla vicenda del Duca Ferrari. Ospiti nel B&B di Parabita realizzato nella casa dove un tempo visse Rosaria Cataldo, tra indizi e suggestioni i due cercheranno di scoprire come sono andati effettivamente i fatti tra il Duca e Rosaria e qual è, se c’è, il collegamento tra Parabita e l’opera manzoniana. Durante il procedere di questo giallo storico in alcuni momenti l’orologio andrà indietro, fino al 1780, in cui il Duca e Rosaria racconteranno in prima persona attraverso delle lettere, la loro triste e poetica storia d’amore.

In scena sabato 15 novembre, alle ore 21, presso l’Auditorium Comunale “A. Tundo” di Taviano, la Compagnia Teatrale “Arte in Parabita” riapre, dopo il successo estivo, la programmazione finale de "Le Serre Salentine in Scena", la rassegna teatrale organizzata dal Gruppo di Azione Locale (GAL) “Serre Salentine”, presieduto da Salvatore D’Argento.

“L'obiettivo principale della rassegna" spiega il presidente salvatore D'Argento "è stato quello di recuperare la dimensione identitaria, storica e culturale del territorio dei quattordici comuni, ripercorrendo tradizioni, usanze, riti, tradizioni musicali, attraverso la rappresentazione teatrale. L'iniziativa, che ha coinvolto le compagnie teatrali del territorio delle Serre Salentine, ha avuto un enorme successo di critica e di pubblico, portando nelle varie piazze e nei luoghi di rappresentazione, centinai di spettatori e amanti del teatro”.

Info: 0833.558786 – Ingresso Libero

 

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
19/07/2019
Spettacolo per Teatro dei Luoghi con una storia di una ...
Teatro
16/07/2019
Appuntamento domani sera, in villa Tamborino a Maglie, ...
Teatro
15/07/2019
Nell’accogliente scenario di piazza Municipio, torna domani, alle 21, ...
Teatro
13/07/2019
Domani sera in Villa Tamborino a Maglie una ...
“Il tuo cellulare è intelligente. Usalo con intelligenza”. È lo slogan della campagna ...
clicca qui