In sella contro i tumori: domenica biciclettata per Ant

venerdì 24 ottobre 2014

Domenica 26 ottobre, in piazza Sant’Oronzo a Lecce, nuova edizione di BiciclettANT, per sostenere l’assistenza domiciliare oncologica gratuita Ant.

Al via domenica a Lecce la terza edizione, di BiciclettANT, la Biciclettata della Solidarietà. L’iniziativa ha lo scopo di aiutare l’associazione Ant che assiste gratuitamente a domicilio i malati di tumore. Realizzata in  collaborazione con l’associazione Fiab Lecce Cicloamici, il Comitato provinciale Uisp di Lecce e l'organizzazione no profit TEDxLecce , può contare anche sulla partecipazione dell'Associazione Leda (Laboratori educativi didattici per l'arte).

BiciclettANT  è organizzata dalla Fondazione ANT Italia Onlus delegazione di Lecce, impegnata nell'assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore di Lecce e provincia e nella prevenzione oncologica. La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Lecce.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica coinvolgendo i cittadini di tutte le età e le scuole pubbliche e private di Lecce e avviando - al contempo - una raccolta fondi per finanziare il progetto di prevenzione gratuita Progetto melanoma che ANT vuole iniziare a partire dal 2015 anche sul territorio leccese. Il tema di quest'anno sarà Palbero, simbolo della vita e della salute. Il percorso prevede infatti quattro soste programmate dì massimo 15 minuti ciascuna, alle querce secolari presenti a Lecce.

Investire sul Progetto melanoma significa riuscire ad acquistare il macchinario specifico che permetta di eseguire visite specialistiche dermatologiche per la prevenzione gratuita per i cittadini e per le aziende e i loro impiegati: un videodermatoscopio portatile del valore di circa 10mila euro. Una volta acquistato, sarà possibile programmare annualmente una prevenzione periodica sui melanoma, itinerante e programmata, per scuole, aziende o in un laboratorio allestito all'interno dei locali della delegazione Ant a disposizione dei cittadini.

Per iscriversi alla manifestazione c’è tempo fino a venerdì 24 ottobre (sede Ant di Lecce, dalle ore 9 alle ore 13.30); tuttavia, ci si potrà iscrivere direttamente in piazza Sant'Oronzo domenica 26 ottobre, dalle ore 8.30 alle ore 9.30.

I partecipanti che hanno già provveduto all'iscrizione in sede dovranno trovarsi in piazza Sant'Oronzo entro le ore 9.30,pronti per la partenza prevista per le ore 9.45-10, muniti di bicicletta o utilizzando il servizio di bike sharing offerto dall'Assessorato alla Mobilità e Trasporti del Comune di Lecce, oppure le bici-risciò offerte dal gruppo Velo Service di Lecce.

 

Info e contatti:

Emanuela De Pascalis - Promozione e Raccolta Fondi, Delegazione ANT Italia Oulus di Lecce; 0832/303048 (ufficio); emanuela.depascalis@ant.it - delegazione.lecce@ant.it 
sito web: www.antit

 

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
22/01/2020
Scu e giochi illegali: la maxi operazione "Dirty ...
Lecce
22/01/2020
 Il prossimo 9 maggio saranno presentate a Lecce le creazioni della nuova ...
Lecce
22/01/2020
  Costa caro al Lecce lo striscione contro Antonio ...
Lecce
22/01/2020
Anche a Lecce un presidio il prossimo 25 gennaio in piazza ...
Continuano a riscuotere successo le nuove ricerche per la cura del cancro: oggi sta facendo parlare moltissimo la ...
clicca qui