L’Odin Teatret a Lecce: in scena Memoria, spettacolo di Barba sui campi di sterminio

lunedì 15 settembre 2014

Il 16 settembre il teatro Koreja presenta "Memoria", lo spettacolo di Else Marie Laukvik per la regia di Eugenio Barba sui campi di sterminio. Gli spettacoli non andranno in scena in teatro, ma in tre differenti abitazioni.

 

Uno spettacolo da camera con un lieto fine, con musica e canzoni sui bambini Moshe e Stella e le loro storie. In scena domani, martedì 16 settembre, presentato da Koreja ma in tre abitazioni private,  “Memoria”, spettacolo sul tema dei campi di sterminio scritto da Eugenio Barba.

È arrivato difatti alla seconda giornata il progetto internazionale I mari della vita: dal Mediterraneo al mare del Nord, ovvero seminari, spettacoli e scambi culturali per festeggiare i 50 anni dell’Odin Teatret. Domani alle ore 19 (repliche il 17 e il 18) aprirà il sipario “Memoria” di Else Marie Laukvik realizzato in collaborazione con Frans Winther per la regia di Eugenio Barba.

Le vere storie di Mosè e Stella provengono dal libro di Yaffa Eliach:  Racconti chassidici dell'Olocausto. Due storie a lieto fine dai campi di sterminio nel cuore dell’Europa. Il peso e l’obbligo della memoria, il ricordo di una terra a cui tornare. Memoria è dedicato agli scrittori Primo Levi e Jean Améry sopravvissuti di Auschwitz e in seguito suicidatisi.

Lo spettacolo, riservato ad un massimo di 30 spettatori si terrà, a Lecce, in tre distinte abitazioni private.

Parallelamente agli spettacoli proseguono IL PONTE DEI VENTI seminario con l’attrice Iben Nagel Rasmussen e la collaborazione di Sofia Monsalve ed Elena Florise e Seminario e preparazione baratto-concerto Banchetto di poesia e musica con Kai Bredholt, Erika Sanchez e gli attori di Koreja.

L’Azione è finanziata a valere sul POIn - Programma Operativo Interregionale (FESR) 2007 – 2013 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse I – Valorizzazione e integrazione su scala interregionale del patrimonio culturale e naturale, nell’ambito dei programmi affidati dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese, col sostegno del Comune di Lecce, del Comune di Gallipoli e col patrocinio del Comune di Carpignano Salentino in collaborazione con i Cantieri teatrali Koreja.

Proseguono intanto i seminari con Iben Nagel Rasmussen e Kai Bredholt

MEMORIA

Con  Else Marie Laukvik, Frans Winther
Testo Else Marie Laukvik in collaborazione con Eugenio Barba e Frans Winther.
Musica Frans Winther, e canzoni yiddish.
Diretto da Eugenio Barba
 
Info e prenotazioni: Tel. 0832/242000 www.teatrokoreja.it

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
13/12/2019
Sabato 14 e domenica 15 dicembre con A 2 passi e Mattia e il nonno prosegue la stagione ...
Teatro
12/12/2019
Spettacolo di Gianni Clementi con Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Elisabetta De Vito: ...
Teatro
11/12/2019
Domani, dalle 21, l’attore in scena nell’Auditorium Comunale. A tre anni ...
Teatro
10/12/2019
Domani il primo appuntamento della lunga stagione al Teatro ...
Nel Centro Calabrese di Cavallino si è tenuto un convegno per fare chiarezza sulle grandi opportunità che ...
clicca qui