Turismo Lecce Svelato il logo "Salento Ideale", Pankiewicz: "La Regione emani una legge per i marchi d'area" Svelato il logo "Salento Ideale" voluto dal movimento culturale "Valori e Rinnovamento" e realizzato dall'artista Gabriella Legno. Un'economia della bellezza per il nostro terr... 10/09/2014 a cura della redazione circa 2 minuti Svelato il logo "Salento Ideale" voluto dal movimento culturale "Valori e Rinnovamento" e realizzato dall'artista Gabriella Legno. Un'economia della bellezza per il nostro terrritorio: svelato il logo "Salento Ideale" lanciato dal movimento culturale "Valori e Rinnovamento". "L'idea del marchio riteniamo sia un'idea progettuale strategica per uno sviluppo economico all’insegna della bellezza" ha spiegato il presidente di "Valori e Rinnovamento" Wojtek Pankiewicz "Nella legislazione italiana, statale e regionale, non esiste un marchio d'area, come quello della Valle della Loira in Francia, per i territori che si impegnino a mettere in valore e a proteggere contemporaneamente il proprio patrimonio artistico e quello paesaggistico. Proponiamo perciò di creare un "marchio Salento" seguendo la felice esperienza francese Missione Valle della Loira: il Marchio Val de Loire per il paesaggio e per i numerosi castelli presenti finora ha portato nuovi posti di lavoro, milioni di visitatori e notevolissimi ricavi annui". Chiediamo perciò – ha continuato Pankiewicz - che la Regione Puglia approvi un'appoisita legge regionale che consenta ai territori, come il Salento, la Valle d'Itria o il Gargano, di creare il proprio marchio. Creare il "brand Salento" faciliterà la creazione di un "sistema Salento" e la promozione del nostro meraviglioso territorio nel mondo". Il logo è opera dell'artista Gabriella Legno: "L'idea del marchio "Salento Ideale"" ha spiegato l'artista "nasce dall'idea progettuale di preservare il nostro paesaggio e la nostra terra dal logorio del tempo e da scelte in opposizione all'etica della vita. Occorre investire sulle bellezze naturali attraverso lo sviluppo del turismo. Occorre investire anche in arte a cultura e su tutto ciò che garantisca a noi e alle future generazioni una vita degna d'essere chiamata tale". Il Marchio Salento è costituito dalla dicitura “SALENTO IDEALE”. La parola “SALENTO” è scritta in verticale con colore azzurro. La parola “IDEALE” è scritta in orizzontale con colore arancio. Un accento sulla lettera “A” della stessa parola intende richiamare l’attenzione sul significato dell’aggettivo scelto. La “I” di Ideale diventa una finestra dalla quale ci si affaccia su uno scorcio tipico del paesaggio salentino. Alla conferenza stampa, ospitata dll'azienda Quarta Caffè. Hanno preso parte anche il filosofo Giovanni Invitto che ha parlato di "Economia e bellezza : termini compatibili e componibili ?", raccontando pure che nel '700 il filosofo irlandese George Berkeley, che durante un viaggio in Italia si era spinto fino alla Puglia, scrisse ad un suo amico scozzese che "la più bella città d'Italia non era Roma, né Napoli, né Firenze, ma Lecce". A conclusione dell'incontro anche un intervento del regista Edoardo Winspeare, testimonial dell'iniziativa che ha espresso "vivo apprezzamento" per l'iniziativa di che "unisce e contribuisce a creare comunità".
Cronaca Ponte di Pasqua, come affrontare eventuali disservizi aerei 27/03/2024 Cosa fare se si verificano cancellazioni improvvise o ritardi significativi nei voli.
Cronaca Trenitalia Puglia: piano collegamenti per le festività pasquali 26/03/2024 In circolazione treni Alta Velocità, Intercity e bus sostitutivi nella tratta interrotta per la frana
Cronaca Giornate Fai di Primavera, le aperture a Lecce 23/03/2024 Oggi e domani si potranno visitare la Chiesa Ss. Niccolò e Cataldo, il Cimitero Monumentale, l'ex Convento degli Olivetani, l'ex Convento dei Teresiani (Caserma Cimarrusti), la Caserma Pico e l'Abbazia di Cerrate.
Economia e lavoro Piano Strategico del Turismo e della Cultura destinazione Lecce: la rete prende forma 22/03/2024 Grande successo di partecipazione, con la presenza di professionisti del settore ieri per i tavoli di co-preogettazione con la regia di BTM.
Cronaca Giornate FAI, a Nardò aprono al pubblico la Chiesetta del Brusca e la Chiesa delle Anime 22/03/2024 Un “pezzo” di città viene svelata. Appuntamento sabato 23 e domenica 24 marzo.
Cronaca Piano strategico del Turismo e della Cultura: da domani i tavoli di co-progettazione 20/03/2024 Protagonisti all'ex Conservatorio Sant'Anna saranno gli operatori turistici e culturali.