A Specchia ritorna la festa della Madonna del Passo

sabato 6 settembre 2014

Nei giorni 7, 8 e 9 settembre si svolgerà la tradizionale festa della Madonna del Passo, chiamata così perché la cripta (Laura Basiliana) a lei dedicata si trova sulla strada che tange Specchia e porta da Sud a Nord.

Nei giorni del 7,8 e 9 settembre prossimi a Specchia si svolgerà la Festa della Madonna del Passo, chiamata così perché la cripta (Laura Basiliana) a lei dedicata si trova sulla strada che tange Specchia e porta da Sud a Nord.

A Lei i cittadini si sono rivolti nei drammatici della loro storia, ma soprattutto durante l'ultima guerra. Sono trascorsi oltre sessant’anni dall'inizio dell'ultimo conflitto mondiale che sconvolse il nostro Paese, tuttavia, i più anziani ricordano ancora le donne recarsi in pellegrinaggio alla cripta, implorando alla Madonna del Passo di far tornare incolumi i figli e i mariti dalla guerra, le più devote, addirittura, si recavano in chiesa camminando sulle ginocchia.

La statua della Madonna del Passo risale al ‘700, in legno policromo di scuola veneziana e di buona fattura, raffigura la Vergine col Bambino, riportata nell’inventario del 1878, sarebbe stata regalata alla Chiesa da Saverio Orlandi, tra la fine del ‘700 e l’inizio del secolo successivo.

La festa avrà inizio nella mattinata di domenica 7 settembre, nei pressi della cripta, con la tradizionale omonima Fiera, d’istituzione secolare, con mercatino etnico, agro-alimentare, dell’usato e dell’antiquariato. Sempre nel luogo sacro, il programma religioso prevede per la mattinata di domenica, la celebrazione di Sante Messe; alle ore 18.00, solenne concelebrazione eucaristica e successiva processione, che percorrendo le vie principali, riporterà la statua della Madonna nella Chiesa Madre, in Piazza del Popolo, addobbata con suggestive luminarie della Ditta Parisi di Taurisano.Per tutta la giornata di domenica 7 settembre, presterà servizio la Banda Lirico -Sinfonica “Regione Puglia”, diretta dal Maestro Giuseppe Casarano.

Nella mattinata di lunedì 8 settembre, esibizione musicale del Concerto Bandistico “Don Tonino Bello” Città di Specchia, mentre nella serata, spettacolo del gruppo musicale “Ms Fernando & Orchestra” e la Notte dei Sosia e alle ore 23.00 spettacolo di fuochi pirotecnici della Ditta Francesco Mega da Scorrano. Nella giornata successiva di Martedì 9 settembre, alle ore 18.30, in Chiesa Madre, solenne S. Messa presieduta da monsignor Vito Angiuli, Vescovo di Ugento - S. Maria di Leuca, in Piazza del Popolo, in serata, esibizione musicale dei “Macedonia Band”, gruppo di musica popolare con balli di gruppo e pizzica.

 

 

Altri articoli di "Riti Cattolici"
Riti Cattolici
03/11/2015
PARROCCHIE: MARIA SS.Assunta (cattedrale)  P.zza Duomo orario ...
Nuovo sportello nel complesso universitario di via Monteroni. Nell’ambito della collaborazione tra ...