Da domani forte maltempo: settimana quasi autunnale

domenica 31 agosto 2014
Da domani temporali, forti venti e calo termico in Puglia. L'instabilità persisterà durante tutta la settimana.

Mancano poche ore, oramai, al break stagionale che porterà il maltempo in molte regioni italiane, compresa la Puglia.

“Tra stasera e domani una goccia fredda in quota scivolerà velocemente verso l'Italia e l'"impatto" con la catena alpina la farà giungere direttamente sulle regioni meridionali italiane, dove si isolerà per alcuni giorni con l'annessa circolazione depressionaria scavata al suolo durante il suo impatto con i mari molto caldi” spiega Francesco Marasco di MeteoNetwork Puglia – “La sua azione sarà lunga e molto incisiva soprattutto sul versante adriatico e, quindi, coinvolgerà pesantemente Puglia e parte della Basilicata, con piogge, temporali, forti venti e crollo termico. Gli effetti maggiori li riscontreremo domani, quando l'aria fresca in quota sarà in contrasto con quella molto più calda preesistente, generando temporali anche violenti che sferzeranno dapprima i settori più a nord per poi scivolare tra Ionio e soprattutto Canale d'Otranto verso sera”.

“Da martedì i fenomeni perderanno progressivamente energia ma tenderanno a divenire più persistenti” spiega Marasco “con particolar riferimento ai rilievi esposti alle correnti orientali presenti al suolo e nei bassi strati in generale”. 
Nelle prossime 48h, quindi, maltempo diffuso di stampo autunnale su gran parte del territorio: le zone più a rischio di fenomeni particolarmente intensi saranno Canale d'Otranto, Gargano e alto foggiano, rilievi del Subappennino e Murgia di Nord-Ovest. L'instabilità, seppur meno accentuata, perdurerà anche nei giorni seguenti. In queste ore la Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo.

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
26/05/2019
Ancora maltempo nel Salento in questa domenica di maggio: possibile peggioramento nella ...
Meteo
24/05/2019
Freddo fortemente anomalo, per il periodo! Possiamo riassumere così i primi 20 ...
Meteo
23/05/2019
Lo scivolamento da Nord di un nucleo di aria più ...
Meteo
22/05/2019
Temperature in ulteriore ripresa su valori molto miti di giorno, con massime anche ...
L’incontinenza urinaria femminile è un problema che non dev’essere mai sottovalutato: ci sono ...
clicca qui