In arrivo il maltempo sull'Italia: rischio di forti temporali

venerdì 29 agosto 2014
Il rischio è che ci siano precipitazioni a carattere temporalesco di forte intensità e che si abbassino repentinamente le temperature. Tra 24 ore il quadro sarà più chiaro.

"Una goccia fredda in quota, attualmente in isolamento sull'alto Atlantico, tenderà a scivolare lunedì verso il Mediterraneo centrale - spiegano da MeteoNetwork Puglia - innescando una fase di maltempo piuttosto marcata su buona parte della penisola italiana proprio in concomitanza con l'avvio dell'autunno meteorologico (1 settembre).
Gli effetti su Puglia e Basilicata sono ancora oggetto di valutazione e resteranno tali almeno fino a domani sera o domenica mattina, in quanto lo scenario barico che ci apprestiamo a vivere sarà piuttosto complesso e fortemente condizionato dall'articolata orografia del territorio italiano che influenzerà la formazione e i movimenti della bassa pressione che tenderà a formarsi al suolo, incidendo notevolmente sulla distribuzione dei fenomeni.
Nonostante i modelli previsionali stiano facendo fatica a leggere la possibile evoluzione, ad oggi possiamo dire che tra lunedì e mercoledì rischiamo di ricevere molte piogge e precipitazioni a carattere temporalesco di forte intensità, in un contesto termico piuttosto fresco per il periodo, ma vi invitiamo a pazientare ancora 24h prima di avere una maggiore consapevolezza del tempo che farà".
TAG: meteo, maltempo
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
18/08/2019
Il vento che ha caratterizzato gli ultimi giorni, liberando il Salento dalla morsa del ...
Meteo
17/08/2019
 Gli aggiornamenti modellistici mattutini confermano il generale aumento delle ...
Meteo
16/08/2019
 Gran fresco questa mattina soprattutto nelle zone interne extra-urbane dove, ...
Meteo
14/08/2019
Tra poco più di due settimane calerà definitivamente il sipario ...
 A guardarlo sembra un piccolo mostro fatto di ossa, sebo, denti e capelli, ma con una semplice operazione il ...
clicca qui