Al via nel Salento l'Improfestival, workshop e spettacoli nel nome dell'improvvisazione

giovedì 21 agosto 2014
Il IV festival dedicato al teatro d'improvvisazione si terrà a Lecce, Torre dell'Orso e Castrignano dei Greci dal 23 al 30 agosto.

Sold out per tutti i workshop e record assoluto di partecipanti. Il festival internazionale dedicato al teatro d'improvvisazione, che si terrà nel Salento dal 23 al 30 agosto, ha già i numeri dei grandi successi. Oltre 80 i giovani attori provenienti da tutta Italia che raggiungeranno il Salento da Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Ancona, Latina, Ravenna e Imola. A questi si affiancheranno gli improvvisatori di Lecce, per trascorrere un’intera settimana tra workshop, spettacoli e doveroso relax, grazie ad escursioni e attività in calendario che permetteranno di conoscere il nostro territorio e le sue bellezze.

Saranno quattro le proposte artistiche con i migliori docenti italiani e non nel campo dell'improvvisazione e dintorni: Marie Hattermann (Francia) ha passato 10 anni nella Lega d'impro di Strasburgo e ha partecipato ai Mondiali d'Impro nell’equipe francese in Svizzera, Canada e Francia. Nel 2007 crea con altri attori la compagnia La Troupe à tours e dal 2013 lavora anche con la compagnia Inédit Théâtre; Ralph De Rijke (Olanda) è coinvolto nel teatro di improvvisazione dal 1986. Ha fondato numerosi gruppi teatrali e musicali. Il progetto più recente è Impromptu un gruppo di improvvisazione sperimentale che esplora l’incorporazione di suoni astratti, musica, canzoni, movimenti e danza nelle Long Form di Improvvisazione Teatrale. Dal 2002 Impromptu si è esibita nei festival di improvvisazione in tutta Europa; Omar Galvan (Argentina), referente internazionale per le tecniche di Improvvisazione Teatrale. Percorre il mondo con lo spettacolo "Improtour", con workshop e spettacoli in tutto il Sud America, Italia, Messico (dove ha organizzato il 1º Mondiale di Impro), Stati Uniti, Canada, Olanda, Francia, Portogallo, Costa Rica, Uruguay, Brasile, Isole Canarie; Cecilia Vecchio (Italia) insegna recitazione in varie scuole italiane. Actor coach per Disney Channel e Magnolia produzioni, è in tournée in tutta Italia con la Bisbetica Domata e recentemente si è esibita a Mosca.
Diversi gli spettacoli che verranno portati in scena con gli attori professionisti durante la settimana nelle varie tappe del Festival. Questi gli appuntamenti:

Non sparate sul regista” - spettacolo internazionale di Improvvisazione Teatrale. 24 agosto ore 21 presso il Palazzo Baronale De Gualtieris di Castrignano dei Greci. 
Un nuovo ed inedito spettacolo per il primo appuntamento serale con l'Improfestival Salento: “Non sparate sul regista”! 5 registi per 5 storie improvvisate nate dagli input che il pubblico suggerirà all’istante. Ma dopo le prime 5 scene, una per ogni storia, sarà il pubblico a decidere quale andrà avanti e quale sarà eliminata. Solo ai 4 registi sopravvissuti sarà data la possibilità di farci vedere la seconda scena, alla fine della quale il pubblico ne eliminerà un’altra e così via. Alla fine un solo regista riuscirà a far vedere al pubblico l’ultima scena della sua storia improvvisata! Il tutto sarà, ovviamente, senza copione, scenografia né costumi e gli improvvisAttori saranno guidati soltanto dalla propria abilità e fantasia.
Attori: Omar Galvan (Argentina), Marie Hatterman (Francia), Tiziano Storti (Roma), Mariadele Attanasio (Perugia), Grazia Longobardi (Genova). Presentattore: Andy Ferrari (Milano)

Finale a sorpresa” - spettacolo internazionale di Improvvisazione Teatrale. 27 agosto ore 21 presso il Teatro Romano a Lecce.
Secondo divertente appuntamento che porterà in scena 4 improvvisAttori, divisi in coppie, che mostreranno al pubblico il primo tempo delle 6 storie improvvisate sul suggerimento, differente per ogni storia, che sempre il pubblico dirà loro di volta in volta. Al termine dei 6 primi tempi, attraverso un fragoroso applauso, gli spettatori sceglieranno l’unica storia di cui vogliono vedere il ‘Finale a Sorpresa’ e nella quale anche i due attori ‘eliminati’ potranno improvvisare interpretando tutti i personaggi non visti nel primo tempo. Uno spettacolo inedito che coinvolgerà il pubblico fino alla fine lasciandolo... sorpreso!
Attori: Omar Galvan (Argentina), Marie Hatterman (Francia), Micoo Pugliares (Milano), Grazia Longobardi (Genova). Presentattore: Andy Ferrari (Milano)

Impronight 28 agosto ore 21 presso il teatro del Campeggio Sentinella a Torre dell'Orso
Serata a cura di Improvvisart con gli allievi della Scuola Improvvisart di Lecce e i giovani attori provenienti da tutta Italia che partecipano all'Improfestival Salento.
I nostri improvvisatori saranno così malleabili da rendere qualsiasi suggerimento una storia fantastica. Infinite le combinazioni: si può prendere spunto dall’attualità, dalla televisione, dal teatro, si può chiedere ai giocAttori di improvvisare in rima, senza l’uso delle parole, alla maniera di Shakespeare, Pirandello, De Filippo, oppure Tarantino, Sergio Leone, Tinto Brass e altri ancora. 

L'ingresso agli eventi è gratuito.

Evento organizzato da Improteatro e ImprovvisArt Lecce, con il contributo del Comune di Castrignano dei Greci, il patrocinio di Regione Puglia Assessorato alle politiche giovanili, cittadinanza sociale, attuazione del programma e Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Lecce.

Altri articoli di "Teatro"
Teatro
06/12/2019
Sabato 7 con Preghiera del mattino. La vita delle donne nella Bibbia e domenica 8 ...
Teatro
06/12/2019
Le due attrici protagoniste Ilaria Gelmi e Antonella Ruggiero, di Parma la prima e di ...
Teatro
04/12/2019
Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, nella Casa Circondariale "Borgo San ...
Teatro
30/11/2019
Appuntamento domani per la rassegna teatrale “Odv Kairòs”. Un ...
Insieme al dottor Eugenio Romanello, dermatologo di grande esperienza per le malattie veneree, a Lecce va in pensione ...
clicca qui