Soldi al primario in cambio di prescrizioni, arrestato informatore farmaceutico leccese

lunedì 14 luglio 2014
L'inchiesta della procura di Chieti ha coinvolto un primario ospedaliero e altri tre rappresentanti di ditte specializzate in alimenti per bambini.

Soldi al primario di neonatologia in cambio della prescrizione di alcune marche di latte in polvere e integratori per bambini.
Un informatore farmaceutico di Lecce ma da tempo operante a Roma, Marco D'Errico, è finito agli arresti domiciliari a seguito di un'inchiesta della Procura di Chieti su presunti episodi di corruzione che avrebbero avuto come protagonista il professor Giuseppe Sabatino, ordinario all'Università d'Annunzio di Chieti e primario di neonatologia all'ospedale Colle dell'Ara. L'inchiesta, coordinata dal pm Lucia Campo, ha portato all'arresto di Sabatino, di altre quattro persone compreso D'Errico e alla denuncia di dieci medici delle provincie di Taranto, Bari, Potenza, Pescara e Teramo. Le indagini dei carabinieri sono scattate a seguito di una denuncia per violenza sessuale presentata da una paziente nei confronti del professore 64enne.
Ad incastrare il professionista e i tre rappresentanti di una casa farmaceutica specializzata in alimenti per bambini alcune intercettazioni telefoniche e video-ambientali. Stando alle accuse, il medico, all'atto delle dimissioni dei pazienti prescriveva o indicava ai genitori i prodotti delle due aziende che incrementavano le vendite, ricompensando il sanitario con provvigioni in denaro- almeno 20mila euro secondo gli inquirenti - o altri benefici. Talvolta, episodi di corruzione avvenivano attraverso la sponsorizzazione di convegni medici.
L'inchiesta coinvolge un'agenzia di viaggi. L'operazione è coordinata dalla procura di Chieti e le ordinanze sono state eseguite dai carabinieri del Nas di Pescara. Il gip, Paolo Di Geronimo, ha già fissato gli interrogatori di garanzia per la fine di questa settimana.

 

Altri articoli di "Lecce"
Lecce
17/01/2020
Per Lecce-Inter, in programma domenica alle 15 al Via del mare, sarà attivo tre ...
Lecce
17/01/2020
 Le condizioni della piccola restano complicate, a ...
Lecce
17/01/2020
La proposta dell'assessore al traffico Marco De Matteis: le modifiche saranno effettive ...
Lecce
17/01/2020
Alla vista dei militari, fuggono, e innescano spericolato ...
L’influenza della stagione 2019/2020 ha già colpito milioni di italiani: si manifesta nella maggior parte ...
clicca qui