Forza Italia, Fitto unico vincitore, pronto alla resa dei conti

lunedì 26 maggio 2014

Fitto trionfa nel Mezzogiorno e ora è pronto a presentare il conto a Forza Italia. Mercoledì una riunione dello stato maggiore con Berlusconi.


Nell'ecatombe di Forza Italia, al suo minimo storico in Italia (in particolare al Nord), trionfa Raffaele Fitto, primo tra gli eletti in Italia e traino per la circoscrizione Sud, con una percentuale che nel Mezzogiorno e in particolare in Puglia lascia intravedere ancora un futuro possibile per il partito di Silvio Berlusconi. Che la posta in gioco per Fitto (il quale scendendo in campo ha del tutto coperto il conterraneo uscente Raffaele Baldassarre, non riconfermato) fosse diversa dallo scranno a Bruxelles era chiaro fin dall'inizio, così ora l'unico vincitore del partito è pronto a piombare a Roma per chiedere un chiarimento interno tanto sulla linea da tenere con Renzi quanto soprattutto organizzativo sulla gestione del partito. Per mercoledì, poi, è anche prevista una riunione dello stato maggiore di Forza Italia. Riunione da cui potrebbero intravedersi i nuovi equilibri nel partito dove in tanti scalpitano per la leadership del dopo Berlusconi.

Da Forza Italia l'entusiasmo di Palese
"Il Sud, la Puglia e Raffaele Fitto sono stati determinanti per la tenuta di Forza Italia nel Mezzogiorno", scrive il parlamentare di Forza Italia. "Le oltre 284mila preferenze di Fitto, il piú votato d'Italia, rappresentano per noi motivo di orgoglio e di stimolo e dimostrano che, seppur in un clima di perdurante antipolitica e di calo di consensi verso il centrodestra, risultano vincenti e convincenti la credibilità personale, il duro lavoro al servizio del Paese e del territorio, la lealtà al nostro leader Silvio Berlusconi, ai nostri ideali ed alla nostra storia politica. Da qui occorre ripartire per costruire un'alternativa politica e programmatica seria e credibile, basata sui consensi e sulla lealtà, per ricostituire una  grande aggregazione di moderati alternativa alla sinistra".

Altri articoli di "Politica"
Politica
10/12/2019
Pubblicato l’avviso di gara per l’affidamento ...
Politica
10/12/2019
Il consigliere del Movimento Cinque Stelle chiede maggiori ...
Politica
09/12/2019
L’ex governatore e ministro, oggi europarlamentare, ...
Politica
09/12/2019
I lavori saranno ultimati prima di marzo. Fra due mesi il ...
Oggi parliamo di una patologia che richiede una diagnosi complessa e che può scatenare persino infiammazioni che ...
clicca qui