Ambiente Luoghi 

Il litorale ionico immaginato dai cittadini, parte il progetto "La Costa che vorrei"

Parte da Gallipoli un nuovo progetto che punta a migliorare la vivibilità della costa ionica salentina attraverso un processo di ascolto e partecipazione via web degli abitanti. Reinventar...

Parte da Gallipoli un nuovo progetto che punta a migliorare la vivibilità della costa ionica salentina attraverso un processo di ascolto e partecipazione via web degli abitanti. Reinventare il futuro della costa ionica salentina con l’aiuto dei cittadini: si chiama “La costa che vorrei” il progetto sperimentale di paesaggio per la litoranea che va da Gallipoli ed Alliste coordinato dall'associazione "IndiziTerrestri" e promosso dai comuni di Sannicola, Alezio, Gallipoli, Racale, Parabita, Melissano, Taviano, Alliste, Matino, Aradeo, Seclì e Tuglie. L'obiettivo principale del progetto è quello di condividere con associazioni, operatori e cittadini una strategia di sviluppo del territorio basata sulla mitigazione del traffico veicolare sulla litoranea, la rinaturalizzazione della costa ed il contenimento dell'espansione edilizia. Il percorso prevede degli incontri pubblici nonché la possibilità, attraverso l'iscrizione al portale costaweb.it di poter reperire informazioni e contenuti sullo sviluppo e la salvaguardia del territorio e di segnalare e comunicare le proprie idee, i propri saperi, le attività e gli eventi legati al territorio costiero. L’appuntamento con la presentazione ufficiale del progetto è per domani, venerdì 2 maggio, all’interno del Chiostro dei Domenicani di Gallipoli alla presenza dei sindaci dei comuni coinvolti.

Potrebbeinteressarti

Ciolo, rinasce il ponte icona del Salento

Mercoledì saranno illustrati i lavori eseguiti, poi la cerimonia di riapertura del Ponte, col taglio del nastro, l’accensione dell’illuminazione ed il passaggio della prima vettura.