Arriva da Copertino il nuovo vescovo di Terni: nominato Padre Giuseppe Piemontese

giovedì 17 aprile 2014

Il guardiano e rettore del Convento San Giuseppe da Copertino guiderà la diocesi di Terni-Narni-Amelia.

Dal Salento alla diocesi di Terni-Narni-Amelia. È stata pubblicata a mezzogiorno di ieri, Mercoledì Santo, la notizia dell’elezione di padre Giuseppe Piemontese, dell’ordine dei Frati Minori Conventuali. Una notizia annunciata alla comunità dal vescovo di Nardò-Gallipoli, Fernando Filograna davanti al clero: “La chiamata al ministero episcopale è dimostrazione della grande fiducia che Dio ha nei confronti dell’uomo. Stiamo vivendo i giorni della ‘passione’ e auguro a Padre Giuseppe che si possa conformare sempre più a Cristo, pastore che dà la vita per le pecore. Penso di conoscere i sentimenti che lo attraversano in questo momento: gioia, rendimento di grazie, preoccupazione, affidamento... Certo il Signore non fa mancare il suo sostegno a coloro che hanno nel cuore il desiderio di fare la Sua volontà! Inizia un nuovo percorso per Padre Giuseppe e noi lo sosterremo con la preghiera e il nostro fraterno affetto, affinché possa essere un Pastore secondo il Cuore di Dio”. Letta la Bolla di Nomina di Papa Francesco, Padre Giuseppe, evidentemente commosso, oltre che affidarsi all’intercessione dei Santi Francesco d’Assisi e Giuseppe Da Copertino, ha espresso sentimenti di ringraziamento per il Vescovo e per il clero diocesano, con l’unico rammarico di una residenza troppo breve nella diocesi.

Padre Giuseppe Piemontese da quasi un anno (giugno 2013) era Guardiano e Rettore del “Convento di San Giuseppe da Copertino” in Copertino. È nato a Monte S. Angelo il 24 aprile 1946. Ha emesso i voti solenni l’8 ottobre 1967 ad Altamura ed ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale il 5 aprile 1971 a Monte S. Angelo. È Licenziato in S. Teologia e conosce la lingua tedesca e spagnola.

Soddisfazione è stata espressa da Antonio Gabellone e Pierluigi Pando, assessore provinciale ai Rapporti Istituzionali: “È davvero con gioia che apprendiamo della nomina di Padre Giuseppe Piemontese, Guardiano e Rettore del Convento di San Giuseppe da Copertino, scelto da Papa Francesco come nuovo Vescovo di Terni - Narni e Amelia. Un giusto riconoscimento al grande lavoro pastorale che Padre Giuseppe ha svolto a Copertino con amore francescano e una straordinaria umanità, proprio in quel Convento di San Giuseppe così caro a noi salentini. Il lavoro indelebile e gli obiettivi raggiunti da Padre Giuseppe saranno certamente il bagaglio migliore per questa nuova e prestigiosa esperienza pastorale che lo attende. A Padre Giuseppe giungano dunque gli auguri di tutta la comunità salentina per l’impegno a cui é stato chiamato con pieno merito”.

Altri articoli di "Società"
Società
13/09/2019
Il giudizio sulle istanze dei 55 contribuenti non poteva ...
Società
13/09/2019
Il numero dei volontari è quasi raddoppiato rispetto a quello dello scorso ...
Società
13/09/2019
Un traguardo importante raggiunto dalla signora che oggi chiede un "aumento della ...
Società
12/09/2019
La denuncia su Facebook dell’associazione Fratelli ...
  Il Ministero della Sanità, nel 2001, ha istituito un’importante fonte di informazione sanitaria, ...
clicca qui