Due salentini per Project192: un reportage alla memoria per le vittime della strage di Madrid

mercoledì 19 febbraio 2014

In 192 scatti l'omaggio alle vittime della strage del 2004 sul treno di Madrid: tra gli artisti internazionali, anche i salentini Federico Patrocinio e Claudia De Blasi.

Immagini in bianco e nero colgono simbolicamente l'attimo in cui tutto è cambiato. Pezzi di carta, cartelli, giochi di bambini recano il nome di chi non c'è più, inghiottito per sempre dalla follia della violenza. È questo Project192, una sorta di reportage della memoria che, a 10 anni dalla strage di Madrid, si propone, attraverso 192 scatti, di restituire un'identità ad ognuna delle vittime della strage sui treni, l'11 marzo 2004.

Il progetto fotografico, da un'idea del fotografo Ciro Prota, raccoglie i contributi di 192 artisti internazionali che hanno puntato i propri obiettivi nelle stazioni, sui vagoni dei treni, tra i binari per rendere omaggio e raccontare le storie dellle vittime della tragedia che causò 192 morti e 2mila feriti. Tra questi artisti, anche due salentini, Federico Patrocinio e Claudia De Blasi, chiamati a riportare alla luce i nomi di due delle tante vittime di questa pagina buia della storia recente.

Compito dei fotografi, cui è stata affidata simbolicamente l'identità di una delle 192 persone morte nella strage, inserire in qualunque forma scritta il nome all'interno della foto, rigorosamente ambientata tra i binari. Il frutto di questo lavoro si è poi trasformato in un book digitale, disponibile al sito http://www.projet192.org.

Le fotografice comporrano poi una mostra che toccherà le città di Bologna, Padova, Milano e Parigi, fino ad arrivare ad un evento a Madrid in occasione del decennale della strage.

mp

(In foto: lo scatto di Claudia De Blasi dedicato a Maria del Carmen Lominchar Alonso)


Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
25/04/2017
Si tratta di Masseria Torre a Copertino il cui bastione ...
Arte e archeologi..
22/04/2017
L'artista di Specchia Luigi De Giovanni esporrà i ...
Arte e archeologi..
18/04/2017
L'importante sito archeologico di Roca apre al pubblico ...
Arte e archeologi..
13/04/2017
Da qualche giorno sono ripresi i lavori per la ...
Divertimento per grandi e bambini, per famiglie e comitive di amici tra un tuffo in piscina e tanti spettacoli. Mistura ...