I segreti di Lecce svelati da "Sereno Variabile"

domenica 16 febbraio 2014
Lecce è stata, ieri, la protagonista della puntata di "Sereno Variabile", il popolare programma di viaggi e turismo condotto da Osvaldo Bevilacqua e in onda su Rai Due. 

Osvaldo Bevilacqua comincia il suo itinerario alla scoperta del capoluogo parlando di ospitalità nelle dimore storiche di Lecce e del Salento. Un giro nei laboratori e nelle botteghe nel centro storico ci permette poi di scoprire le eccellenze dell’artigianato artistico pugliese, dalla cartapesta alla scultura su pietra leccese, dalla ceramica all’oreficeria. Le videocamere della trasmissione accompagnano gli spettatori al Castello di Carlo V, oggi sede del Museo della Cartapesta e luogo di attività culturali, e svelano i segreti degli ambienti sotterranei di recente restaurati e aperti al pubblico.

Dopo una visita al mercato per conoscere i prodotti tipici del territorio, si è parlato dei corsi che si tengono a Lecce per imparare a cucinare i piatti della gastronomia tipica del Salento.Un giro nell’animata notte del capoluogo salentino permette di scoprire leggende e curiosità dei palazzi e delle chiese del centro storico.

Nel finale uno spazio dedicato alle tradizioni musicali popolari sulle note del coinvolgente ritmo della pizzica eseguita dai famosi Tamburellisti di Torrepaduli.

(Riprese aeree effettuate con un drone della Melchioni Elettronica Sud sas Lecce e Roberto Leone).

Altri articoli di "Turismo"
Turismo
11/10/2019
Si arricchisce l’offerta per l’estate 2020 per i viaggiatori che transitano ...
Turismo
09/10/2019
Nuovo volo dalla Puglia: sarà attiva dal prossimo 1 agosto 2020, si volerà ...
Turismo
02/10/2019
Si arricchisce l’offerta di collegamenti con la ...
Turismo
01/10/2019
La prossima estate i collegamenti saranno bisettimanali e ...
I numeri sono confortanti: con le nuove tecnologie e con le nuove terapie guariscono di più i piccoli colpiti ...
clicca qui