Cannabis terapeutica, la provocazione dei Radicali: regalate 11 piante al "Cannabis social club" di Racale

giovedì 30 gennaio 2014

Il segretario di Radicali Italiani, Rita Bernardini, ha consegnato 11 piante di cannabis, coltivate sul suo terrazzo, al Cannabis Social Club di Racale affinché i malati possano utilizzarle a scopo terapeutico.

Una provocazione, un atto di disobbedienza civile: il segretario dei Radicali, Rita Bernardini, ieri a Foggia per un convegno, ha consegnato 11 piante di cannabis al “Cannabis social club”, presieduto da Lucia Spiri. (Qui l'intervista di Lucia a Le Iene)

Da anni, l’associazione si batte perché ai malati sia consentito di curarsi con la cannabis, possibilità che appena due giorni fa è diventata legge approvata dal Consiglio regionale. La legge

“Troviamo intollerabile – ha commentato Bernanrdini - che il Parlamento e tutte le Regioni d'Italia - non riescono a consentire ai malati di curarsi con farmaci a base di cannabis”. Dal giugno dello scorso anno i radicali insieme con l'associazione “LapianTiamo”, il primo Cannabis social club d’Italia, ha piantato dei semi di cannabis in piazza Montecitorio come provocazione. 

“La polizia – ha raccontato Bernardini - non sapendo bene cosa fare, ha sequestrato due vasetti con i semini, ma gli altri ce li ha lasciati. Erano 11 vasetti che ho portato a casa mia. Sono nate 11 piante che ho coltivato sul mio terrazzo, documentando la loro crescita su Facebook. Arrivate a maturazione le ho raccolte e oggi le ho consegnate al Cannabis Social Club di Racale, che raccoglie malati che, malgrado ci sia una legge del 2007, non riescono ad aver accesso ai farmaci a base di cannabis. Vogliamo arrivare alla legalizzazione della marijuana, perché troviamo irragionevole che lo Stato appalti un fenomeno alla criminalità organizzata”.

Approfondimenti:
Il cannabis social club
Il sindaco di Racale al fianco dei malati
La sperimentazione all'ospedale di Casarano

   
Altri articoli di "Sanità"
Sanità
12/12/2019
 La cerimonia di inaugurazione si terrà il 20 ...
Sanità
10/12/2019
Pubblicato il primo rapporto stagionale InfluNet ...
Sanità
09/12/2019
Un simpatico video per augurare buone feste: gli auguri in ...
Sanità
07/12/2019
La piattaforma digitale è stata pensata e ...
La ricerca continua a fare enormi passi in avanti per studiare diverse patologie come l’epilessia. La ...
clicca qui