Turismo, la Cina è vicina: il Salento punta a Oriente

lunedì 20 gennaio 2014

Il mercato del turismo si prepara per i mercati emergenti, Cina tra tutti: il 24 gennaio esperti a confronto nel museo provinciale “Castromediano” di Lecce


Le regole del mercato guidano anche il settore del turismo, che si prepara ad accogliere i Paesi emergenti, Cina in testa.

Il Salento dunque guarda ad Oriente anche in vista di Expo 2015, che accoglierà un milione di aziende cinesi. La Cina, infatti, rappresenta la maggiore fonte del turismo outbound nel mercato globale, sia in termini di numero di viaggi, sia in termini di spesa totale. E proprio alla Cina e alle prospettive di crescita turistica del nostro territorio è dedicata la giornata di approfondimento che si terrà venerdì 24 gennaio a partire della ore 14.30, nella sala convegni del Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, a Lecce.

Organizzata da 9Tour, dal Centro di ricerche economiche e sociali e da Orientalia Lab, con la partecipazione della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, del Comune di Lecce e della Camera di Commercio, l’evento si divide in tre parti: un convegno, un seminario formativo ed una tavola rotonda.

Si parte alle 14.30, con il convegno dedicato alla presentazione del progetto di rete “Apulia in BRIC” intitolato “Apulia in BRIC. Imprese in rete per mercati emergenti”. Il programma prevede, in apertura, i saluti del sindaco di Lecce Paolo Perrone, dell’assessore al Turismo della Regione Puglia Silvia Godelli, dell’assessore al Turismo e al Marketing territoriale della Provincia di Lecce Francesco Pacella e del presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete.

Seguiranno gli interventi del fondatore del Centro di ricerche economiche e turistiche e direttore del Tour Operator 9Tour Fabio Danese (Internazionalizzare. Una opportunità o una necessità?); del segretario generale e direttore del Centro di Ricerche Economiche e Sociali (Ceres) Gabriella Pappadà (Apulia in BRIC. Presentazione progetto di rete di imprese nel settore turistico); del direttore del Gruppo Caroli Hotel Attilio Caroli Caputo (Perché fare rete). Spazio, quindi, alle domande dei partecipanti al convegno.

Nel pomeriggio, alle 16, sarà il momento del seminario “Il turismo cinese a Lecce - Prospettive e strumenti per affrontare con successo il mercato turistico cinese”. Il tema sarà affrontato e approfondito dalla sinologa e fondatrice di Orientalia Lab Antonella Decandia (La Cina ed i viaggiatori cinesi) e dalla giornalista Tv per l’Agenzia Nuova Cina Zong Beilei (L’Agenzia Nuova Cina e le sue sedi in Italia, la visione cinese del turismo). Modererà gli interventi Gabriella Pappadà.

Al termine del seminario si terrà una tavola rotonda incentrata su “L’accoglienza del turista cinese: strategie e buone pratiche”. In questa sessione conclusiva saranno presentate le azioni più significative e i principali modelli di “buone pratiche” messe in atto, a livello nazionale e internazionale, da enti del turismo, istituti di formazione, aeroporti, imprese ricettive, grandi magazzini, musei e fondazioni, per un approccio professionale e strategico al fenomeno del turismo cinese inbound in Italia.

Si confronteranno sull’argomento la sinologa e fondatrice di Orientalia Lab Antonella Decandia, il direttore dell’Area Manager di Global Blue Attilio Fioritti, il direttore del tour operator Jilitour Maria Salvati, il ricercatore presso l’Università del Salento Maurizio Paolillo, l’interprete turistico di lingua cinese e guida abilitata in lingua cinese della Provincia di Roma Roberta Graziani.

L’assessore provinciale al Turismo e al Marketing territoriale Francesco Pacella dichiara: “Secondo l’Ente nazionale italiano del turismo, tra i principali Paesi stranieri che scelgono l’Italia come meta ci sono i Paesi cosiddetti BRIC: Brasile, Russia, India, Cina. Nel nostro Paese, in particolare, si registra una forte crescita della spesa dei turisti provenienti dalla Cina. Altre regioni, come Toscana, Piemonte, Marche, Emilia Romagna, hanno già avviato dei programmi specifici verso questi target. Di fronte a queste prospettive di crescita legate alla internazionalizzazione del prodotto turistico, il Salento non deve farsi trovare impreparato e deve saper cogliere l’opportunità di fare rete tra le imprese del territorio”. 

Altri articoli di "Turismo"
Turismo
11/10/2019
Si arricchisce l’offerta per l’estate 2020 per i viaggiatori che transitano ...
Turismo
09/10/2019
Nuovo volo dalla Puglia: sarà attiva dal prossimo 1 agosto 2020, si volerà ...
Turismo
02/10/2019
Si arricchisce l’offerta di collegamenti con la ...
Turismo
01/10/2019
La prossima estate i collegamenti saranno bisettimanali e ...
I numeri sono confortanti: con le nuove tecnologie e con le nuove terapie guariscono di più i piccoli colpiti ...
clicca qui