San Martino si accende di luce. Per i piccoli ci sono le lanterne

domenica 10 novembre 2013

La tradizione del nord Europa rivive a Lecce. Al Must dalle 17 di oggi lanterne e giochi di luce per la festa di San Martino


Dalle ore 17 alle ore 19 di oggi l’Area Educazione del Must prepara la Festa delle Lanterne, una festa di tradizione nordica per onorare San Martino di Tours e suggellare, con un rito dalle sfumature incantate, le stagioni più fredde dell’anno.

Le giornate diventano più corte e l’oscurità invernale avanza; gli alberi sono ormai privi di foglie e al Must, la fucina di idee e creatività che anima l’atelier d’arte dei bambini apre le porte ai piccoli e ai loro genitori per costruire insieme, in una festa di emozioni e colori, le caratteristiche lanterne di San Martino.

Questa festa - che ha una lunga tradizione di bellissimi canti, poesie, filastrocche e rappresentazioni che la accompagnano - diventerà anche occasione per sperimentare, grandi e piccini, una vera e propria performance artistica utilizzando la luce. L'arte visiva, infatti, non esiste senza la luce: tutto il nostro sapere è legato ai sensi e la vista è quello che coglie e rivela la luce. La luce è una sottolineatura delle forme e dei colori, intensifica, drammatizza, come accade a partire dalla pittura barocca sino alla fotografia che rivela e svela. La luce diventa anche materia, ed è allora che si fa più sorprendente, come ci ha dimostrato Lucio Fontana nelle sue opere, a partire dagli anni ’50.


Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
06/12/2019
L'iniziativa dei commercianti di Galatina.  Torna ...
Tempo libero
05/12/2019
Nel Salento, per la prima volta, il format ...
Tempo libero
30/11/2019
La quinta edizione in scena dal 6 all'8 dicembre presso il ...
Tempo libero
29/11/2019
L’evento di Natale dei leccesi è quasi pronto: la ruota dei Fratelli Marsico ...
Gli esperti partono da un concetto chiave quando si parla di medicine da somministrare ai più piccoli: non ...
clicca qui