Sfollagente e spray urticante: i vigili di Lecce si attrezzano per difendersi dai criminali

domenica 3 novembre 2013

Sfollagente e spray urticante: la Polizia municipale di Lecce si attrezza per difendersi dai criminali. Dopo il corso di Krav maga offerto ai vigili dal team Colaci, il comandante Zacheo annuncia: “Non appena la legge regionale lo renderà possibile, ci doteremo di bastoni estensibili”.

Il corso lo ha offerto il team Colaci di Lecce e, nel mese di ottobre, una ventina di agenti – le donne più quelli in servizio in orario notturno – hanno preso lezioni di autodifesa. Il corso, che si è articolato in una parte teorica e una pratica, comprendeva anche i primi rudimenti utili per usare il bastone estensibile, lo sfollagente che già altre Polizie locali in Italia hanno in dotazione. I 12 bastoni usati per il corso sono stati poi donati dall’associazione sportiva al comando della Municipale del capoluogo. Lecce potrebbe essere la prima città in Puglia, infatti, a dotare i vigili urbani dello sfollagente e dello spray urticante. Al momento, a livello regionale, si lavora sul regolamento attuativo della legge che contempla l’uso di armi diverse dalla pistola per difendersi.

Il comandante Donato Zacheo, che è membro della commissione regionale si dice “favorevole all’uso dei nuovi strumenti di difesa, e pronto a introdurli in città non appena la legge lo renderà possibile. L’agente – spiega Zacheo – allo stato attuale è inerme di fronte alle aggressioni: non ha altro modo per difendersi se non le sue nude mani, dal momento che la pistola funziona per lo più come deterrente, mentre il suo uso è consentito solo in casi estremi e comunque con mille cautele. Sono favorevole all’uso di strumenti di difesa più blandi rispetto alle armi da sparo, e non appena le norme lo renderanno possibile, porterò una delibera al vaglio del Consiglio comunale”.

vbla

Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
20/01/2020
 Tragica scoperta questa mattina in ...
Cronaca
20/01/2020
Nell’ambito degli accertamenti eseguiti a margine ...
Cronaca
19/01/2020
 In fase di ricostruzione la dinamica ...
Cronaca
19/01/2020
Il terribile scontro è avvenuto nella notte, attorno ...
Oggi parliamo del problema della pseudocompetenza, un complesso sociale di cui Petruska Clarkson, psicologa componente ...
clicca qui