Salento express, parte il treno storico per la città vecchia di Gallipoli

giovedì 31 ottobre 2013
L’Associazione Aisaf Onlus organizza e promuove il prossimo viaggio del Treno Storico .

Il Treno Storico Salento Express effettuerà sabato 2 novembre, con partenza dalla stazione ferroviaria di Lecce alle ore 10, uno speciale viaggio verso la città vecchia di Gallipoli, che sarà raggiunta attraverso l’antico tronco ferroviario che giunge direttamente al porto gallipolino. È una tappa interamente dedicata alla famiglia, strategicamente programmata in una data “ponte”, compresa tra la festività di Ognissanti e domenica 3 novembre, giornata in cui le scuole saranno chiuse e in pochi effettueranno servizio lavorativo.

Durante il viaggio saranno previste soste a San Donato, Galugnano, Zollino, Galatina e Nardò Centrale. Al Porto di Gallipoli il treno giungerà alle 11.20 e proprio attraverso il mercato ittico si salirà nel borgo antico, dove sarà possibile visitare tutte le bellezze artistiche e architettoniche che di esso fanno parte: dalle chiese ai numerosi vicoli che conducono ai maestosi bastioni, dal frantoio ipogeo al Museo diocesano, prima di pranzare in uno dei ristoranti tipici gallipolini. Nel pomeriggio ci sarà poi uno zoom sul mestiere del pescatore, dove saranno previste particolari sorprese. Il rientro a Lecce è previsto alle ore 17.25.

Il servizio di guide è affidato al Gruppo Archeologico di Terra d’Otranto. Nei viaggi del Treno Storico “Salento Express” è possibile partecipare al concorso fotografico “Fotografando in Terra d’Otranto”. Il contributo richiesto è pari a 15 euro a persona. I bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni pagheranno 10 euro, mentre i bambini fino a 6 anni viaggeranno gratis.

I biglietti sono in distribuzione al Museo Ferroviario di Lecce, dove è possibile acquistarli nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

L’iniziativa rientra nel programma “Rotolando in Terra d’Otranto” e patrocinata da Provincia di Lecce e da Regione Puglia e Comune di Lecce. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 335.6397167 o 347.1225188, o scrivere alla mail trenistoriciaisaf@libero.it .

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
11/12/2019
La Festa di Santa Lucia a Caprarica si celebra il 15 ...
Tempo libero
06/12/2019
L'iniziativa dei commercianti di Galatina.  Torna ...
Tempo libero
05/12/2019
Nel Salento, per la prima volta, il format ...
Tempo libero
30/11/2019
La quinta edizione in scena dal 6 all'8 dicembre presso il ...
La mortalità a causa delle patologie cerebrovascolari è ancora troppo alta, senza contare che sono la ...
clicca qui