Alla Stazione Ics di Nardò un weekend di baseball e tango

venerdì 11 ottobre 2013
A Nardò, nella casa cantoniera Stazione Ics, sabato al via un corso di baseball e domenica torna il tango.

Continuano gli appuntamenti della Stazione Ics di Nardò, casa cantoniera che ospita eventi culturali.
Sabato 12 ottobre alle ore 17,00 è tempo di sport nel centro neretino. La stazione organizza infatti il primo corso di Baseball, con una lezione dimostrativa ad opera della squadra e dei tecnici del "Matino Baseball", presso la Palestra della Scuola Media "G. B. Tafuri" (ex terzo nucleo). 
Una nuova attività sportiva per la Città di Nardò voluta dal Centro Culturale "Stazione ICS" con l'intento di arricchire l'offerta formativa sul territorio. Pochi lo sanno ma il Baseball nel Salento è presente da oltre 35 anni. A Matino infatti c'è una realtà consolidata che ha segnato un momento storico nel Baseball Nazionale ed Internazionale, sfornando campioni come Andrea Castrì approdato fino al New York Yankees la più celebre squadra di Baseball statunitense o Luigi Carrozza (miglior giocatore nelle Olimpiadi del 2002), otto anni in nazionale con la quale ha partecipato a tre Olimpiadi, due Mondiali e due Europei (compreso quello vittorioso del 1997) e poi ancora: Luca Delle Castelle, Luca Costa e Simone Delle Castelle, attualmente impegnati nella Nazionale Cadetti e Rudy De Cesario in serie A nella passata stagione. Ai Tecnici del Matino Baseball saranno affidati gli allenamenti dei giovani ragazzi che decideranno di praticare questo sport a Nardò. Nel corso della manifestazione tutti i ragazzi di età compresa tra i 9 e i 16 anni potranno approfondire la conoscenza di questa disciplina con l'opportunità di potersi approcciare, almeno per una volta, con le tecniche di base ed il fatidico "lancio della palla", immagine spesso utilizzata per rendere indimenticabili alcuni importanti produzioni della grande Cinematografia americana.

Domenica invece serata dedicata al Tango Argentino. Riprendono difatti gli appuntamenti dedicati al Tango Argentino con un evento di presentazione che si terrà Domenica 13 ottobre alle ore 18,00 presso le Cantine di Schola Sarmenti a Nardò. Negli ultimi tre anni "Stazione ICS" ha contribuito ad accrescere l'interesse verso questa pratica richiamando su Nardò l'intera comunità di appassionati del genere, provenienti dalle province di Lecce, Brindisi, Taranto e Bari, con musicalizador e ballerini di calibro Internazionale. Gli ultimi, in ordine di tempo, i "Los Hermanos Macana" intervenuti per uno Stage formativo nello scorso mese di Luglio. La conduzione delle attività è affidata anche quest'anno a Pino Belgioioso e Stefania Filograna.
Centro culturale Stazione Ics, Casa Cantoniera Km. 22 + 694 Ferrovie del Sud Est - Via Sindaco Manieri - Nardò

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
06/12/2019
L'iniziativa dei commercianti di Galatina.  Torna ...
Tempo libero
05/12/2019
Nel Salento, per la prima volta, il format ...
Tempo libero
30/11/2019
La quinta edizione in scena dal 6 all'8 dicembre presso il ...
Tempo libero
29/11/2019
L’evento di Natale dei leccesi è quasi pronto: la ruota dei Fratelli Marsico ...
Oggi parliamo di una patologia che richiede una diagnosi complessa e che può scatenare persino infiammazioni che ...
clicca qui