Domani a Taviano la prima edizione di “Fitwalking”, camminata a passo libero non competitiva

sabato 28 settembre 2013
A Taviano la prima edizione della “Camminata/Fitwalking”, manifestazione non agonistica dedicata alla camminata a passo libero. Appuntamento alle 9 all'ingresso del Parco Ricchello.

Si svolgerà domani, domenica 29 settembre, a Taviano la prima edizione della “Camminata/Fitwalking”, manifestazione non agonistica dedicata alla camminata a passo libero.
Ad organizzare l’evento (che fa seguito a quelli di Muro Leccese ed Otranto), in concomitanza con la gara podistica “Taviano Ten Run” valevole quale nona prova del campionato “Salento Tour”, l’associazione podistica “Atletica Taviano ‘97” in collaborazione con il Gruppo Fitwalkers di Maglie guidato dall’istruttore Giuseppe Melchionna.
Un’occasione da non perdere per avvicinarsi al mondo del fitwalking ma soprattutto un’occasione per comprendere quali e quanti siano i benefici del “camminare” come ormai da tempo sostiene l’Organizzazione mondiale della Sanità. Un messaggio, quello che gli organizzatori dell’evento unitamente al presidente della locale sezione della Fidal Sergio Perchia, vogliono lanciare ai salentini ed in particolare ai ragazzi.
L’appuntamento è fissato per le nove in viale Barberini (ingresso Parco Ricchiello), mentre la partenza, sia della gara Fidal che della camminata non competitiva è per le 9.30. I “camminatori” si potranno misurare su due percorsi, uno da cinque ed uno da dieci, lungo i quali sono previsti ristori ed assistenza. L’iscrizione alla manifestazione di Fitwalking è completamente gratuita e puo’ essere effettuata sino ad un quarto d’ora prima della partenza della gara. Ulteriori informazioni si possono ricevere contattando i numeri 3283535626 (Sergio Cerchia) e 3666697555 (Giuseppe Melchionna).

Cos'è il Fitwalking
Il fitwalking è “l’arte del camminare”, è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare.
Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività di cammino che escono dalla normale locomozione quotidiana e diventano attività motorio-sportiva , per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute, per il benessere, ma che mantengono la comune radice del CAMMINARE BENE.

“L’arte del fitwalking” sta proprio nella scoperta che non è sufficiente camminare per fare al meglio la passeggiata, il trekking, lo sport, il tour culturale e turistico o l’attività salutistica, ma è necessario camminare bene, ossia camminare osservando una corretta meccanica del movimento, acquisita conoscendo e praticando la tecnica del fitwalking. Una tecnica semplice ma indispensabile per trasformare il normale camminare in forma sportiva ed adatta a tutti.

Il fitwalking è quindi anche una filosofia che accompagna la vita quotidiana, per renderla più viva, più equilibrata e ritmata. E’ un modo di vivere che permette di entrare nel quotidiano al passo giusto, al ritmo corretto, in equilibrio assoluto tra noi e ciò che ci circonda. Se si pensa alla frenesia della vita di ogni giorno ben si capisce l’importanza di inserire nella nostra giornata un momento in cui tutto rallenta e dove il rapporto tra tempo e spazio prende una dimensione assolutamente diversa e si conquista un’efficienza fisica nuova e un senso di libertà assoluta. La libertà di muoversi dove si vuole ed alla velocità desiderata, di lasciare vagare i pensieri, di soffermarsi a scrutare l’orizzonte o di tirare dritto con passo deciso e sicuro.


Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
06/12/2019
L'iniziativa dei commercianti di Galatina.  Torna ...
Tempo libero
05/12/2019
Nel Salento, per la prima volta, il format ...
Tempo libero
30/11/2019
La quinta edizione in scena dal 6 all'8 dicembre presso il ...
Tempo libero
29/11/2019
L’evento di Natale dei leccesi è quasi pronto: la ruota dei Fratelli Marsico ...
Gli esperti partono da un concetto chiave quando si parla di medicine da somministrare ai più piccoli: non ...
clicca qui