Bastianich, il "cattivo" di Masterchef fa musica in Salento

martedì 24 settembre 2013
Cibo e musica, un legame indissolubile incarnato dal giudice “cattivo” di Masterchef, Joe Bastianch, in questi giorni nel Salento per inseguire la sua seconda passione dopo la cucina: la musica popolare, quella di Sud Sound System, Mascarimirì e Cesare Dell’Anna, per cominciare.

Il mistero della presenza di Joe Bastianich nel Salento – tra porto Cesareo, Lecce e Avetrana - è da collegarsi alle riprese di “On the road”, una serie di documentari sulla musica popolare che sarà in onda da novembre su Sky Arte e che dallo chef più amato dalle donne è condotto e coprodotto.

Dal cibo alla musica il passo è breve. Mentre la terza edizione di Masterchef tornerà su Sky a dicembre, Bastianich – che suona la chitarra nel gruppo Joe Bastianich & the ramps, dove “the ramps” indica lo scalogno selvatico che negli Usa si adopera per condire la carne – si dedica alla sua seconda passione: la musica. “On the road” è un viaggio alla scoperta della musica tradizionale e popolare, dei gruppi e degli artisti italiani che coltivano e conservano la memoria storica e musicale della nazione. Le riprese di questo viaggio che percorrerà l’Italia intera partono proprio dal Salento, dove  Bastianich ha incontrato e intervistato alcuni tra gli artisti più rappresentativi del panorama musicale: Mascarimirì, Cesare Dell’Anna e Sud Sound System. Chi lo ha conosciuto racconta di una persona dalla grinta eccezionale e i ben informati assicurano che, imbracciata la chitarra, Bastianich non ha esitato ad accompagnare gli artisti salentini in alcuni dei loro brani. Uno spettacolo per la vista e per le orecchie, che si potrà gustare a novembre, quando il documentario sarà trasmesso su Sky. La troupe che si è fermata tra il Salento e la Valle d'Itria per una settimana va via oggi, Bastianich però porterà con sé un bellissimo ricordo del Salento: "Ho incontrato persone meravigliose – dice – e alcuni musicisti locali che fanno parte della leggenda. La Puglia è meravigliosa”.

vbla

Altri articoli di "Turismo"
Turismo
11/10/2019
Si arricchisce l’offerta per l’estate 2020 per i viaggiatori che transitano ...
Turismo
09/10/2019
Nuovo volo dalla Puglia: sarà attiva dal prossimo 1 agosto 2020, si volerà ...
Turismo
02/10/2019
Si arricchisce l’offerta di collegamenti con la ...
Turismo
01/10/2019
La prossima estate i collegamenti saranno bisettimanali e ...
Il piede torto congenito è una malformazione di ossa e articolazioni che colpisce uno o due neonati su mille: ...
clicca qui