Emergenza per il trapianto: salentino trasportato a Bologna con l'aereo militare

mercoledì 11 settembre 2013
Due notti fa, un 53enne salentino in imminente pericolo di vita è stato trasportato, per un trapianto urgente, da Brindisi a Bologna con un velivolo dell'Aeronautica Militare.

L'aereo è atterrato all'aeroporto di Brindisi alle 2.35, ha imbarcato l'uomo ed è ripartito alla volta di Bologna 20 minuti più tardi. Un'operazione di emergenza si è svolta la notte tra il 9 e il 10 settembre, quando un paziente salentino di 53 anni, in imminente pericolo di vita, è stato trasportato da un Falcon 900EX, un velivolo dell'Aeronautica Militare, in Emilia-Romagna. L'uomo era atteso per un trapianto urgente al Policlinico di Modena.

Come accade in situazioni di particolare gravità, la Prefettura di Lecce, di concerto con la Sala Situazioni dello Stato Maggiore Aeronautica, ha messo a disposizione il velivolo del 31° Stormo di Ciampino.
L'aereo con il quale è stato trasportato il paziente salentino, il Falcon 900EX, è un trireattore con autonomia intercontinentale ed è utilizzato per i voli "sanitari", quando la persona da accogliere è in pericolo di vita imminente. Ha una dotazione elettronica di bordo tra le più sofisticate per velivoli della sua categoria ed è disponibile per questo tipo di attività 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.


(nella foto un Falcon 900EX)
Altri articoli di "Cronaca"
Cronaca
11/12/2019
Rintracciano il ladro che le aveva sottratto poco prima il ...
Cronaca
11/12/2019
Paura a bordo e un ritardo di nove ore per il decollo ...
Cronaca
11/12/2019
Con delle grosse mazze hanno mandato in frantumi la porta ...
Cronaca
11/12/2019
Le indagini dei carabinieri hanno permesso di rintracciare ...
La mortalità a causa delle patologie cerebrovascolari è ancora troppo alta, senza contare che sono la ...
clicca qui