Sul New York Times, 36 ore a Lecce nelle meraviglie del Barocco

venerdì 9 agosto 2013
La rubrica Travel del prestigioso giornale on line dedicata interamente a un giorno e mezzo da passare nel capoluogo salentino. Tanti giudizi positivi, ma anche qualche frecciatina.

Che ci fa un americano a Lecce? Con ogni probabilità avrà seguito i consigli del New York Times che sull’edizione online ospita nella rubrica dedicata ai viaggi (Travel), un ritratto entusiastico del capoluogo leccese.

Il viaggio immaginato da Seth Sherwood parte alle 17 di un venerdì d’estate seduti in Piazza Sant’Oronzo a degustare un caffè in ghiaccio con latte di mandorla (in italiano nel testo). Illustra le bellezze di Santa Croce esuberante di forme finemente intagliate e consiglia di mangiare in un ristorante a Piazza Margherita, il cosiddetto “cibo dei poveri”, cioè fave e ciceri e tria per poi alle 10 di sera fare un salto in via Umberto I per assaggiare i vini salentini. “Nessun strada a Lecce trasuda stravaganza barocca come Via Libertini” si apre così la mattinata del sabato dell’immaginario turista americano con il tour che si articola tra Porta Rudiae, la Basilica di San Giovanni e Piazza del Duomo. A mezzogiorno un pasto tra salumi e pecorini del Salento con le maxi polpette in salsa piccante di pomodoro. La siesta è un  obbligo per i leccesi, così dalle 14 alle 17 i negozi chiudono e il turista può approfittarne per una scappata a San Cataldo, sempre che riesca a trovare il bus per la marina, che, avvisa il sito, non passa tanto di frequente. Alle 18 shopping all’ombra del Barocco nei negozietti vicini al Duomo e alle 21 il “global dining” con scamorza avvolta in pancetta croccante. Alle 22 cocktail in via Paladini dove fanno un ottimo “Americano”. La mattinata di domenica alle 10 non si può non visitare il Museo Provinciale, uno dei pochi luoghi aperti di domenica anche se con ingresso libero. Alle 12 prima di partire un salto in una pasticceria in via Trinchese, dove assaggiare la versione gelato del pasticciotto leccese.

Ecco il link

Altri articoli di "Turismo"
Turismo
06/09/2019
Ad agosto volano 900mila passeggeri. Tiziano Onesti, ...
Turismo
03/09/2019
Wizz Air rafforza la propria presenza in Puglia. Da giugno 2020 collegamento ...
Turismo
30/08/2019
Il piccolo reportage pubblicato sul quotidiano ...
Turismo
23/08/2019
È stata presentata alla presenza del governatore di Puglia, Michele Emiliano, ...
Il Ministero della Sanità, nel 2001, ha istituito un’importante fonte di informazione sanitaria, ...
clicca qui