Paduli, nasce l'albergo biodegradabile

sabato 22 giugno 2013
Nasce nel Salento il primo alloggio biodegradabile, realizzato nel Parco dei Paduli. Il progetto, che vedrà la luce nelle prossime settimane, è frutto di un concorso di idee internazionale


L'idea è la realizzazione di un albergo diffuso che abbia propaggini all'interno del Parco Agricolo Multifunzionale dei Paduli, che sorge nell'entroterra salentino, tra ulliveti secolari masserie e le "ranocchiule" dell'antica canzone popolare che cantano.
Per realizzare i prototipi l'ente gestore del parco si è affidato a un concorso di idee dal titolo "Nidificare i Paduli", che ha premiato due diverse proposte di alloggio-rifugio realizzate da gruppi di architetti under 29.

La giuria, formata da tecnici ed esperti di chiara fama, tra cui Elena Barthel del Rural Studio (Alabama), ha visionato ben 38 progetti  in arrivo dall'Italia e dall'estero, selezionando quelli ritenuti più in sintonia con il parco, progetto pilota del Piano Paesaggistico regionale ma soprattutto area che comprende dieci comuni dell'entroterra salentino.
La vittoria andata a due in qualche modo complementari, un “Nido dei Paduli”, costruito intrecciando i legni di scarto della potatura, che gioca sulla trasparenza delle pareti e forma un tunnel abitabile attorno al tronco di un albero d'ulivo. E il progetto “Lovo”, una sorta di lampada a olio abitabile, realizzata con fili di rafia e reti per la raccolta di olive.

Il premio, che consiste in 7 mila euro per ognuno dei progetti, era vincolato alla disponibilità degli autori a dirigere il workshop di autoproduzione dei rifugi-alloggio che comincerà il 14 luglio, in contemporanea con la premiazione e con la mostra di tutti i progetti, tra cui due menzioni speciali assegnate dall'ente gestore al terzo e quarto classificato. Il workshop sarà aperto a tutti ma coadiuvato da due esperti italiani di autocostruzione, che si metteranno al fianco dei partecipanti per dare consigli tecnici e fornire le soluzioni più idonee ai materiali e al luogo. Tutte le informazioni sono su www.parcopaduli.it

 

Altri articoli di "Società"
Società
13/09/2019
Il giudizio sulle istanze dei 55 contribuenti non poteva ...
Società
13/09/2019
Il numero dei volontari è quasi raddoppiato rispetto a quello dello scorso ...
Società
13/09/2019
Un traguardo importante raggiunto dalla signora che oggi chiede un "aumento della ...
Società
12/09/2019
La denuncia su Facebook dell’associazione Fratelli ...
Dopo 4 anni di studi, sono stati pubblicati sull’American Journal of Human Genetics i risultati di uno studio ...
clicca qui