A Lecce, una domenica nel segno dell’ambiente

domenica 12 maggio 2013
Domenica Ecologica, Mezza Maratona, la Tela Più Lunga del Mondo e la Bimbimbici: a Lecce una giornata  ricca di appuntamenti ecologici e artistici.

Tutto pronto per la domenica ecologica leccese. Il blocco della circolazione per tutte le auto nel perimetro compreso tra i viali principali della città è previsto già a partire già dalle 8.30 del mattino e fino alle 13.30 per sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e contribuire all’abbassamento delle emissioni in atmosfera.

Si entra nel vivo della lunga kermesse voluta dagli assessori Andrea Guido e Luca Pasqualini alle 9.30 con la Terza Edizione della Mezza Maratona Nazionale. Valida per il Campionato Regionale, con partenza prevista dal Parcheggio di scambio Carlo Pranzo in Viale Calasso, “Corri a Lecce”, questo il nome della manifestazione, prevede un percorso di 11 km attraverso tutta la città per promuovere una pratica sportiva sana in un ambiente pulito.

Contemporaneamente, con un’estemporanea d’arte senza precedenti, tra piazza Sant’Oronzo a Porta San Biagio, si darà il via alla realizzazione della Tela più Lunga del Mondo: 420 metri di tela bianca percorreranno via Augusto Imperatore, via d’Aragona e via dei Perroni fino a Porta San Biagio. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’associazione Menti Calde, l’Assessorato alle Politiche Ambientali e l’azienda salentina AXA, società che si occupa sul territorio della gestione dei servizi ambientali e che si è sempre fatta promotrice di iniziative che avessero lo scopo di sensibilizzare i cittadini ai temi dell’Ambiente e della Cultura.

L’evento terminerà intorno alle 20 quando, dopo aver misurato e constatato la lunghezza della tela, la stessa verrà ritagliata in vari pezzi, timbrata come “La Tela Più Lunga del Mondo” e potrà essere acquistata con un’offerta libera, per sostenere progetti ed associazioni che hanno come scopo lo sviluppo della cultura, dell’ambiente e dell’arte presso la sala polifunzionale Open Space Lecce Giovani di Piazza Sant’Oronzo fino al prossimo 17 maggio.

Ultimo appuntamento di questa intensa domenica primaverile è  la
14esima edizione di “Bimbimbici”.

Protagonisti i giovanissimi che per un giorno diventano messaggeri della mobilità sostenibile. 
L’appuntamento è per le ore 16 in piazza Italia (Porta San Biagio) da dove partirà il festoso corteo di “Bimbimbici” che percorrerà le vie di Lecce facendo tappa davanti ad alcuni parchi cittadini per un breve e piccolo ristoro.
  
Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
15/10/2019
Dopo il successo della prima edizione di settembre, venerdì 18 ...
Tempo libero
04/10/2019
Proseguono, sino al 30 ottobre, ogni ...
Tempo libero
02/10/2019
Domenica 6 ottobre, il Gruppo Speleologico Leccese ‘Ndronico organizza una ...
Tempo libero
30/09/2019
Appuntamento sabato a partire dalle 21.30. Fiumi di birra, musica e divertimentimento. ...
La sensibilità al glutine produce gli stessi sintomi della sindrome del colon irritabile: meteorismo, pancia ...
clicca qui