Ciclofficina, l’arte della manutenzione della bicicletta

sabato 27 aprile 2013
Il Ciclone in collaborazione con Centro Servizi Volontariato Salento organizza a Maglie la seconda edizione di “Ampio Raggio: la ciclofficina di strada”.

La ciclofficina di strada è uno strumento che permette di coinvolgere i cittadini nell'arte della manutenzione della bicicletta ed una occasione per la promozione della mobilità sostenibile nella città di Maglie. Alcuni soci di Fiab Il Ciclone, esperti di meccanica della bicicletta, installeranno una vera e propria ciclofficina completa di cavalletto, attrezzi e pezzi di ricambio e aiuteranno nell'autoriparazione della propria bicicletta i ciclisti in difficoltà. I soci insegneranno così a riparare le gomme bucate, a cambiare il filo di un freno, a lubrificare correttamente la bici, ad eseguire i controlli fondamentali. 

Un limite all'uso della bicicletta infatti spesso è proprio la mancanza delle conoscenze di base, per cui anche piccoli problemi facilmente risolvibili (per esempio una foratura della gomma) diventano un motivo per lasciare la bicicletta in cantina e non utilizzarla più.

In passato le competenze ed i saperi della manutenzione della bicicletta venivano trasmessi dagli anziani ai più giovani.Purtoppo questa trasmissione di competenze si è persa nel tempo. Eppure uno dei pregi della bicicletta è proprio quello di essere un mezzo semplice, che può essere tenuto in efficienza senza possedere particolari abilità meccaniche.

L'iniziativa intende infine contrastare la cultura dell'usa e getta e a restituire un valore alle cose: saper riparare significa prendersi cura di sè e dell'ambiente circostante.

Quattro gli incontri previsti nelle mattinate di sabato 27 aprile, 4 maggio, 18 maggio e 25 maggio 2013 presso l'area mercatale.
 
Per informazioni: ilciclone2007@libero.it 
Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
13/09/2019
Sabato 14 e domenica 15 settembre (ore 10 e 17 - ...
Tempo libero
07/09/2019
Appuntamento l'11 settembre presso Galleria Arca. Mercoledì 11 settembre, dalle ...
Tempo libero
04/09/2019
Da venerdì 6 settembre, viaggio alla riscoperta dei ...
Tempo libero
31/08/2019
L'evento si terrà a partire dalle 10 presso Caroli Hotel. Cos-Playa è un ...
Il Ministero della Sanità, nel 2001, ha istituito un’importante fonte di informazione sanitaria, ...
clicca qui