Voto elettronico: dal Salento parte la proposta al Parlamento Europeo

martedì 2 aprile 2013
Dal gruppo di lavoro "Salento Evoting" presentata al Parlamento Europeo una proposta di risoluzione per promuovere il voto elettronico

Dalla Provincia di Lecce è partita la proposta, indirizzata al Parlamento Europeo, di risoluzione sul voto elettronico. L'idea è nata dal gruppo di lavoro del progetto di ricerca “Salento eVoting 2013”, composto da Marco Mancarella, responsabile scientifico del Progetto, coordinatore e professore aggregato di Informatica giuridica, Maurizia Pierri, professore aggregato di Diritto pubblico comparato, Giuseppe Gioffredi, professore aggregato di Diritto internazionale.
L’obiettivo è quello di esortare le Istituzioni europee a promuovere il voto elettronico per le elezioni europee del 2014 e sensibilizzare i cittadini sulle positive ricadute di strumenti di voto elettronico in ambito pubblico.
L'esperimento, basato su un sistema importato dal Messico, Stato partner del progetto, prevede un'urna elettronica di 20 chili e 63 centimetri di altezza. La sua interfaccia principale è touch screen, 13 pollici, con basso consumo energetico e una risoluzione di 1024 per 768 pixel. E’ dotata sia di segnaletica in braille, che di supporto audio, per consentire il voto ai non vedenti. Ha un sistema di stampa a basso consumo energetico, con la possibilità di stampare sia il voto elettorale che l’orario del voto.
“Una Pubblica Amministrazione che punta a sviluppare il proprio territorio - ha dichiarato il presidente della Provincia Antonio Gabellone - non può prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie nei procedimenti amministrativi, anche elettorali, puntando all’ottimizzazione di tempi e risultati e alla razionalizzazione dei costi. Il progetto “Salento e-Voting”, incentrato sull’implementazione di nuovi sistemi di voto, diviene per la Provincia importante occasione di confronto su una tematica di estrema attualità come è quella del voto elettronico e momento di arricchimento per l’intero territorio provinciale”.
Inserisci un tuo commento
Nessun commento inserito
Altri articoli di "Società"
Società
18/04/2014
Lo spirito pasquale non ha contagiato gli atei della ...
Società
17/04/2014
Il guardiano e rettore del Convento San Giuseppe da ...
Società
17/04/2014
"We are happy" in versione salentina: questa volta va in scena nel polo ...
Società
13/04/2014
Istituire un'apposita anagrafe per i bimbi nati senza vita. ...
Il 24 aprile il gruppo protagonista della Notte Bianca di Lecce e il 1 Maggio live a Tricase. Dopo un periodo di ...