Lavoro per soggetti svantaggiati: opportunità per 18 persone

venerdì 29 marzo 2013
La Provincia di Lecce in campo con due progetti sociali di reinserimento al lavoro per soggetti svantaggiati. Partner, le attività produttive della Valle della Cupa.

È il lavoro la chiave di accesso e di reinserimento sociale. Questo il presupposto alla base del progetto messo in campo dalla Provincia di Lecce che offrirà l'opportunità a otto donne in difficoltà e con figli, dieci detenuti ed ex detenuti, residenti nei Comuni di Campi salentina, Carmiano, Guagnano, Novoli, Trepuzzi, Squinzano, Salice salentino, Veglie, di iniziare già dalla prossima settimana un percorso di formazione e di lavoro retribuito presso aziende ed attività commerciali del territorio. 

Grazie a due progetti innovativi  per l'inclusione sociale di persone svantaggiate, predisposti d'intesa tra l'assessorato alle Politiche sociali della provincia di Lecce e l'ambito Territoriale di Campi Salentina, i soggetti interessati potranno accedere ad un percorso virtuoso di riscatto sociale e di formazione. 

Il finanziamento complessivo sarà di circa 194mila euro, in accordo con la Regione Puglia (Fse 2007-2013).

Gli interventi finanziati – ha spiegato  l'assessore provinciale alle Politiche Sociali e Pari opportunità Filomena D'Antini Solero -prevedono l'attivazione o l'implementazione di percorsi integrati (orientamento, formazione, accompagnamento, collocamento mirato) di inserimento e reinserimento socio-lavorativo e l'attivazione di forme di tutoraggio individuale per soggetti svantaggiati e nuclei familiari, attraverso la definizione di piani individualizzati di intervento. 

Alla presentazione del progetto hanno preso parte anche  l'assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Campi Salentina  Angelo Sirsi, l'amministratore unico della Cooperativa Sociale 'Comunita' San Francesco' di Ugento Antonia Cairo e la presidente della Cooperativa sociale "Progetto" di Novoli Enrica Quarta,  il sindaco di Guagnano Fernando Leone e l'assessore ai Servizi sociali Salvatore Cremis.  

Altri articoli di "Società"
Società
22/11/2019
Il Comune di Lecce aderisce al manifesto che offre dieci ...
Società
21/11/2019
Appuntamento domani sera a Galatina nelle Gallerie Tartaro. Il dottore Ilio Torre ...
Società
18/11/2019
La classifica di Italia Oggi pubblicata oggi: Lecce ...
Società
18/11/2019
L'impegno dell’associazione Bene Comune Tuglie per il ...
L’incapacità di “mentalizzare” gli stati d’animo emotivi dell’altra persona ...
clicca qui