“Dominicalendula”: cicloescursione e laboratorio di cosmesi naturale

sabato 23 febbraio 2013

Continuano le cicloescursioni di divulgazione sulle piante selvatiche dell'Associazione “Salento Bici Tour”.

Il tema della passeggiata di domenica 24 febbraio sarà la calendula. Si tratta di un fiore arancione e che si trova nei campi di tutta la provincia da ottobre/novembre fino a maggio inoltrato e che fa sembrare l’inverno salentino una perpetua primavera. Pianta dalle innumerevoli proprietà si può usare per condire risotti, preparare unguenti lenitivi (come dopo sole o per le scottature), come cicatrizzante e antispasmodico, per fare saponi.

Ecco il programma: partenza 9,30 Piazza San Giovanni a Casarano. Dopo una visita alla chiesa di Casaranello (gioiello dell'arte paleocristiana), si va in aperta campagna  tra i comuni di Casarano Ugento e Taurisano, alla ricerca (non ardua) del magico fiore, che raccoglieremo in grandi quantità. Ritmo lento, per una passeggiata adatta a tutti (anche famiglie con bambini). Dopo la raccolta ci si sposterà nella sede dell'Associazione Fior di Cappero per un breve laboratorio per scoprire le proprietà e gli svariati utilizzi della calendula in cucina e nella cosmesi naturale. Chi vorrà potrà fermarsi a consumare il pranzo sociale, a offerta libera.Possibilità di noleggio bicicletta, previa prenotazione. Costo escursione 5 euro + 3 euro di assicurazione per i non soci. 

Per info e prenotazioni 346 086 27 17 (carlo) oppure 392 11 44 073 (giulia) - oppure il sito internet www.salentobicitour.org/it 

Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
17/05/2019
L'Holm festival di Lecce celebra i 70 anni di Tex: ...
Tempo libero
07/05/2019
Torna a Lecce Salento Bike Fest, l’evento più atteso dagli amanti della ...
Tempo libero
02/05/2019
Dal 3 al 5 maggio Ecoresort le Sirenè Caroli Hotels di ...
Tempo libero
29/04/2019
Le visite si terranno ogni mezz'ora, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Dopo la ...
Un progetto realizzato dal Bambino Gesù con la Onlus La Stella di Lorenzo, ha avviato gli screening ...
clicca qui