Un week end da funamboli alle manifatture Knos

martedì 29 gennaio 2013
Il 9 e 10 febbraio sarà possibile avvicinarsi all'antica arte del funambolismo con il laboratorio di acrosport, funambolismo e tessuto a trapezio tenuto dalla compagnia itinerante The Sprockets alle Manifatture Knos di Lecce


Il laboratorio intende essere un'occasione di promozione e divulgazione di queste antichissime discipline, per dare il via a un progetto più grande che vorrebbe concretizzarsi in una vera e propria scuola di circo.  Il laboratorio è rivolto ad un pubblico massimo di 12 persone, dai 16 anni in su e dura complessivamente 6 ore per un costo totale di 50 euro.

Sabato 9 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 10 febbraio dalle 10.00 alle 13.00, continua il laboratorio di acrosport, funambolismo, tessuto e trapezio a cura della compagnia itinerante The Sprockets. Isabelle e Scott vi aspettano presso le Manifatture Knos per dedicare un terzo week-end alla conoscenza e alla pratica delle arti circensi.

Il corso si articola in quattro fasi: la prima prevede un riscaldamento a terra con esercizi mirati a preparare il corpo alle successive attività. Nelle fasi seguenti si familiarizza prima con le discipline aeree del tessuto e del trapezio, e successivamente con le tecniche del funambolismo e con l'acrosport.

Discipline Aeree. Il percorso al tessuto e al trapezio permette di rafforzare la fiducia in se stessi e di sviluppare un'abilità  motoria mirata ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue enormi potenzialità. Arrampicarsi e volteggiare su attrezzi da circo regala momenti di spensieratezza mentre il fisico si modella con armonia.

L'Acrosport è una ginnastica di tipo acrobatico, che prevede la combinazione di movimenti complessi, elementi coreografici e di acrobatica attraverso un preciso lavoro posturale. L'acrosport si svolge a coppie e si basa sulla fiducia reciproca e sulla responsabilità di ciascuno nei confronti del proprio compagno.
Il Funambulismo condivide molto con l'acrosport ma si fonda sulla ricerca costante dell'equilibrio. La classica passeggiata sulla corda è un esercizio che consente di abituare il corpo a movimenti  eleganti e aggraziati.
Abbigliamento consigliato.
 
Info:manifattureknos.it
Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
19/05/2019
Bellissima l’esperienza dell’iniziativa ...
Tempo libero
17/05/2019
L'Holm festival di Lecce celebra i 70 anni di Tex: ...
Tempo libero
07/05/2019
Torna a Lecce Salento Bike Fest, l’evento più atteso dagli amanti della ...
Tempo libero
02/05/2019
Dal 3 al 5 maggio Ecoresort le Sirenè Caroli Hotels di ...
Un progetto realizzato dal Bambino Gesù con la Onlus La Stella di Lorenzo, ha avviato gli screening ...
clicca qui