Scuola Alfabetizzazione motoria, si parte in 24 istituti della Provincia Presentato il progetto che intende promuovere e valorizzare l’importanza dell’educazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria. Avviato nel 2009/2010 in una provincia per r... 26/01/2013 a cura della redazione circa 1 minuto Presentato il progetto che intende promuovere e valorizzare l’importanza dell’educazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria. Avviato nel 2009/2010 in una provincia per regione (Foggia, per la Puglia) come progetto-pilota nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto tra CONI nazionale e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è diventato sperimentale nel 2010/2011 coinvolgendo anche la provincia di Lecce che, attualmente, conta ben 24 istituti: Comprensivi di Alessano, Uggiano la Chiesa, Corigliano d’Otranto, Novoli, Aradeo, Campi Salentina, Lizzanello, Minervino, Muro Leccese, Neviano, Parabita, San Donato, Soleto, Ugento, Vernole, Polo 2 Borgo di Gallipoli, IV Circolo di Lecce, Polo 2 di Monteroni, direzione didattica di Maglie, “Ammirato/Falcone” di Lecce, Polo 2 di Veglie, 1° Polo di Galatone, “G. Pascoli” di Tricase e 3° Polo “Giovanni XIII” di Copertino. Nato e sviluppato anche grazie alla collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Università di Foggia, il Progetto si articola in un protocollo comune in tutti le scuole coinvolte a livello nazionale, finalizzato a promuovere e valorizzare l’importanza dell’educazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria. Nelle 20 ore settimanali previste da questo protocollo (2 per ogni classe dei due cicli completi, dalla 1ª alla 5ª, selezionati per plesso scolastico) l’insegnante titolare è affiancato da un consulente Esperto (giovani laureati in Scienze Motorie formati dal CONI) che in orario curriculare propone attività didattiche diversificate per ciascuna classe, finalizzate all’acquisizione delle competenze motorie di base e di stili di vita attivi e corretti. Lo sport, infatti, rappresenta una valida strategia contro il fenomeno del bullismo, un aiuto per personalità fragili, uno strumento di prevenzione del disagio, della dispersione scolastica, è fonte primaria di trasmissione del valore delle regole, della cooperazione, dell’altruismo e della solidarietà, ma è anche indispensabile per prevenire i fenomeni del sovrappeso e dell’obesità, che vedono la Puglia al 6° posto in graduatoria. Il progetto è seguito dai due supervisori provinciali, il prof. Dario Colella ed il prof. Fabio Massari, presenti al taglio del nastro del 3° anno di questo progetto che, una volta concluso, diffonderà i dati del cambiamento dello stile di vita dei bambini, fornendo uno studio unico in Europa per numero di informazioni raccolte.
Cronaca Pasqua, oltre 1000 uova di cioccolato per i bambini di Veglie 27/03/2024 La distribuzione è iniziata ieri mattina e si concluderà in tempo per l'inizio delle vacanze pasquali.
Altri Sport ''Game Open Salento, Sport, Educazione, Comunità'': lo sport a tutto tondo 27/03/2024 Presentato il progetto che prevede una lunga serie di attività dedicate ai giovani, dai 14 ai 35 anni, con un focus sugli studenti delle scuole superiori, per mantenersi in forma e socializzare.
Cronaca Studente salentino selezionato per la Silicon Valley Fellowship 26/03/2024 Lancia una raccolta fondi per sostenere i costi del programma e del viaggio.
Politica Studenti con disabilità, Pagliaro: ''Più risorse per garantire l'assistenza alla persona nelle Università di Puglia'' 22/03/2024 Mozione del consigliere regionale e capogruppo de La Puglia Domani.
Cronaca Borsa di studio ''G. Comi'', Minerva: ''Preziosa occasione di formazione per i giovani'' 22/03/2024 Il presidente della Provincia di Lecce la definisce anche strumento di riscoperta del grande poeta salentino.
Cultura Tuglie, il Dantedì 2024 dedicato alla Donna 22/03/2024 Domenica “Le donne di Dante nelle opere artistiche”, un excursus visivo tra le opere di Marisa Pagliara, Stefano Calò, Adriano Imperiale, Dylan Apollonio e Giuseppe Solida.