Al Devil's Cave una partita a scopone con le carte “Salentine”

sabato 19 gennaio 2013
Devilissimo Lunedì e ImprovvisArt, in collaborazione con Kurumuny e B22, organizzano per lunedì 21 gennaio, a partire dalle 21.30, presso il Devil’s Cave di via Palumbo a Lecce, il torneo di scopone scientifico con “Le Salentine”, le nuove carte da gioco che raccontano storie, personaggi, riti e miti del Salento.

Il laboratorio creativo B22, costituito da Francesco Cuna e Alessandro Sicuro in collaborazione con la casa editrice Kurumuny, ha realizzato e promosso un inedito recupero figurativo, che ha condotto a una rilettura iconografica delle tradizionali carte da gioco napoletane. Un progetto stilisticamente genuino, che ricorda e riporta gli elementi della cultura contadina sul tavolo della contemporaneità e in particolare pone l’attenzione delle giovani generazioni attraverso l’antico e sempre vivo gioco delle carte.

I peculiari elementi decorativi de “Le salentine” riguardano le brocche che sostituiscono le coppe, i lecci inseriti al posto dei bastoni, le tarante con i denari e le zappe al pari delle spade. Per quanto riguarda le figure dell’otto e del nove invece, i curatori del progetto B22, hanno ripreso e rielaborato negli abiti delle donne i costumi tradizionali di Cutrofiano, Calimera e Gallipoli mentre per quelli dell’uomo si sono rifatti all’abbigliamento degli antichi abitanti di Martano, Gagliano del Capo e Otranto; in tutti spiccano le minute ed eleganti rifiniture di fazzoletti bianchi, corpetti di color cremisi, gonnelle scure, coppole, calzette e scarpe con fibbie d’ottone. Nelle figure dei dieci vengono riproposte le immagini dei santi più popolari come san Giuseppe, sant’Oronzo, san Martino e san Paolo.
 

L’iscrizione al torneo è gratuita ed è necessario prenotare tramite facebook oppure contattando i numeri 328.8094514 oppure 392.8872550.

  
Altri articoli di "Tempo libero"
Tempo libero
18/07/2019
Appuntamento il 19 e 20 luglio presso il Mercatino delle ...
Tempo libero
17/07/2019
A luglio proseguono anche a Lecce le attività del ...
Tempo libero
10/07/2019
Un bambino che ride è un bambino felice: è ...
Tempo libero
01/07/2019
Domenica 7 luglio la quinta edizione dell'appuntamento dedicato alla disabilità e ...
Il ginecologo Fabrizio Totaro Aprile, attivo nell’Unità Operativa dell’Ospedale “Vito ...
clicca qui