Otranto e San Cassiano comuni "bicicloni". Oggi il premio di Legambiente

martedì 4 dicembre 2012
Sono quatto i comuni pugliesi premiati da Legambiente per la loro compatibilità con le due ruote. Insieme a Bari e Bitonto, spuntano le salentine Otranto e San Cassiano. Questa mattina a Bari la consegna della targa di "Comune Biciclone"


In Puglia c’è ancora molto da ‘pedalare’. Su 74 Comuni che hanno risposto ai cicloquestionari solo 4 hanno un piano di mobilità. Lo stato delle infrastrutture è sufficiente mentre sono scarse le politiche comunali per mettere sulle due ruote i cittadini. Nel bilancio non certo positivo che Legambiente ha tracciato questa matitna a Bari, dove ha dato il via alla prima edizione dei Comuni Bicicloni al fianco dell'assessore regioanle Guglielmo Minervini, ci sono però alcune eccezioni, due delle quali arrivano dal Salento.

La provincia di Lecce si aggiundica infatti il primo posto sia nella categoria dei medi che dei piccoli comuni "bicicloni", ovvero che riservano alla mobilità su due ruote, l'adeguata attenzione, attraverso piani traffico eficaci, percorsi e piste ciclabili. Ma anche zone trenta ed isole pedonali.

 
Piccolo Comune Biciclone dunque è San Cassiano, premiato per la presenza di un servizio di bikesharing, caratterizzato da 25 stalli e 6 cicloparcheggi ad interscambio. Ulteriore elemento positivo è la presenza di un Ufficio Biciclette, di ciclofficine e associazioni che favoriscono e promuovono l’utilizzo della bicicletta. 
Medio Comune Biciclone è invece Otranto, dove sono presenti numerose strutture turistiche che favoriscono l’utilizzo della bicicletta. Molte le iniziative di sensibilizzazione realizzate durante il 2011, anche grazie alla presenza e alla collaborazione di ciclofficine e associazioni. Attivo anche il servizio di bikesharing, riservato solo ai possessori della tourist card. 
 
 
Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
09/12/2019
Il progetto, con il coinvolgimento di 34 Comuni del ...
Ambiente
07/12/2019
Le verifiche dei carabinieri forestali su tutto il ...
Ambiente
06/12/2019
Siccità, fenomeni climatici estremi e abbandono tra ...
Ambiente
05/12/2019
Martedì 10 dicembre ore 10, Rettorato ...
Insieme al dottor Eugenio Romanello, dermatologo di grande esperienza per le malattie veneree, a Lecce va in pensione ...
clicca qui