"Borghi della felicità": Melpignano prende parte al progetto nazionale

lunedì 3 dicembre 2012
Melpignano sarà Comune "pilota" per il progetto “Borghi della Felicità - Per un Futuro Sostenibile e basato sulla centralità della persona”

Melpignano, si sa, rappresenta da anni, nel Salento, un esempio di civismo sotto molti aspetti. Oggi, quelle prerogative tipiche del Comune della Grecìa Salentina potrebbero far parte di un'iniziativa a livello nazionale. Per domani 4 dicembre, infatti, il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo ha convocato un consiglio comunale straordinario per discutere del progetto “Borghi della Felicità - Per un Futuro Sostenibile e basato sulla centralità della persona”. “Borghi della Felicità” è un nuovo progetto strategico dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, sviluppato allo scopo di diffondere nuovi esempi di sviluppo all’insegna del benessere, fondati sulla cooperazione e su forme di economia che valorizzino l’enorme patrimonio umano, economico, storico e culturale dei piccoli comuni che punteggiano e rendono unico il nostro Paese. Melpignano, è stato scelto, insieme a Saluzzo, come comune pilota per la sperimentazione del progetto, destinato a diffondersi in tutto il sistema Borghi Autentici d’Italia.
"Il progetto 'Borghi della Felicità' - ha comunicato in una nota il sindaco Stomeo - vuole essere per Melpignano, la possibilità di dimostrare come, aldilà dell’idea di possesso egoistico, di un non consapevole uso delle risorse naturali, sia realmente possibile preoccuparsi e tendere al benessere della comunità attuale e di quella delle future generazioni. La seduta straordinaria sarà l’occasione per presentare all’intero Consiglio Comunale di Melpignano il concept del progetto, allo scopo di condividere, con tutte le parti politiche, la proposta e deliberare in merito alla stessa; sarà inoltre l’occasione per aprire la sala consigliare ai ragazzi delle scuole di Melpignano, invitati a partecipare e ad impegnarsi nella 'misurazione della felicità' del proprio borgo".
Altri articoli di "Società"
Società
25/05/2019
La giocata è stata quella di un 7 Doppio Oro: la vincita nel concorso di ...
Società
25/05/2019
Due giorni di festeggiamenti ad Otranto per il santo ...
Società
23/05/2019
Il suo ritrovamento il 19 febbraio 2018. Di origini ...
Società
23/05/2019
La libreria Liberrima vuole ricordare la studentessa 22enne ...
L’incontinenza urinaria femminile è un problema che non dev’essere mai sottovalutato: ci sono ...
clicca qui